12 MARZO 2017 Storico appuntamento in via Burigozzo!!!

La nostra storia associativa è certamente fatta dall’intrecciarsi delle relazioni educative, dalla significatività delle esperienze e dei luoghi in cui si gioca lo Scautismo, ma soprattutto e’ scritta da quei Capi, che lasciano una traccia, forte e chiara, dietro di se’ , a favore delle generazioni successive.

Giulio Cesare Uccellini  fu uno di questi Capi ; la sua traccia e’ stata, ed e’ ancora oggi, una testimonianza leggendaria, e tuttora viva, di esemplare fede nello Scautismo, come stile di vita globale e totalizzante, profondamente intriso dello spirito cristiano.

Colui  (Kelly) , che ,  unico in Italia,  per 17 anni , dal 1928 alla Liberazione, nel ’45, mantenne costantemente accesa la fiamma dello Scautismo, grazie a quel nucleo di irriducibili, da lui costituito e guidato,  che furono le Aquile Randagie, e che ebbe poi un ruolo fortemente qualificante alla ripresa dell’ Associazione, nel dopoguerra,  in questa data del 12 marzo prossimo,  ricorrendo da un lato l’anniversario della sua data di nascita ( l’11 marzo nel 1904), e dall’altro il 60° del suo ritorno alla Casa del Padre (nel 1957) ,   verrà ricordato con una memorabile cerimonia, che di certo vorrà vedere riuniti in via Burigozzo , quanti più scout possibile.

Infatti, in tale data, verranno traslate le spoglie di G. C. Uccellini, e quindi nuovamente tumulate, nella nostra cappella di San Giorgio, accanto a quelle del suo grande fratello nello Scautismo, Don Andrea Ghetti – Baden (anch’egli nato l’ 11 marzo !).

Tale ricorrenza sarà resa ancor più partecipata, dal momento che vi si festeggeranno contemporaneamente sia l’inaugurazione ufficiale della nuova Casa Scout, con ogni sua parte profondamente rinnovata, sia il 100^ anniversario di fondazione del Gruppo Milano 2 (del quale Kelly fu sempre membro, sin dall’inizio).

Quindi,  il 12 marzo 2017, sarà per tutti gli Scout milanesi,  lombardi e di fuori regione,  nonché di ogni Associazione,  una data storica per un evento davvero memorabile, a cui nessuno può mancare !

Per meglio conoscere la vita di G.C. Uccellini clicca qui

Scarica l’invito