Giornata della Memoria e dell’Impegno

Anche quest’anno vogliamo celebrare l’arrivo della Primavera! Da oltre 20 anni, il 21 marzo, primo giorno di primavera, assieme a Libera e alle tante Associazioni che vi aderiscono, affermiamo che la Primavera non è solo il risveglio della natura, ma anche della coscienza civile e della giustizia sociale.

La Giornata vuole essere un momento in cui fermarsi a ricordare chi è stato vittima innocente delle mafie, sia essa persona celebre o persona sconosciuta ai più ed è per questo che nelle Piazze verranno pronunciati tutti i loro nomi. Come cittadini, come scout, come R/S abbiamo il dovere di ricordare, perché la consapevolezza è il primo passo della strada: facciamo memoria, dunque, guardando al futuro e alle nostre azioni. Vogliamo essere Cittadini che si mettono in gioco per un Paese, un Mondo migliore.

Il tema che accompagnerà la giornata quest’anno è “Luoghi di speranza, testimoni di bellezza”: la “piazza” principale sarà Locri (RC), ma, simultaneamente, la Giornata si svolgerà, in oltre 4000 luoghi diffusi in ogni parte d’Italia e in alcuni luoghi dell’Europa e dell’America Latina.

AGESCI Lombardia, socia Libera, aderisce alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia: nella giornata del 21 marzo p.v. verranno esposti presso la sede regionale di via Burigozzo 11 i nomi delle 900 vittime innocenti di mafia. Per completezza, qui la lettera inviata a tutti gli R/S lombardi, con anche il link completo a tutti i luoghi in cui verrà fatta memoria.

Scarica l’invito