day : 14/01/2016 7 results
Articolo

Operazione Sedi sicure 2016

SalvadanaioLe risorse economiche spettanti ad Agesci Lombardia quale suddivisione del “cinque per mille” raccolto dall’AGESCI nazionale sono state negli anni scorsi messe a disposizione dei Gruppi scout lombardi per facilitare la messa a norma in sicurezza delle sedi dei Gruppi.  Il Consiglio Regionale ha deciso per quest’ anno di rimettere a disposizione di nuovo, la somma rimasta inevasa, per lo stesso scopo, ampliando le possibilità di accesso ai fondi, anche alle sedi di Zona e ai gruppi che non hanno un contratto registrato. Ogni gruppo interessato all'utilizzo delle risorse disponibili dovrà presentare un progetto alla Regione AGESCI utilizzando l'apposito modulo entro il 31 maggio 2016.

...
Articolo

Guidoncini verdi 2016

egQuest’anno l’evento regionale dei Guidoncini verdi si terrà  l’ 11 settembre 2016. Sarà possibile partecipare per conquistare una delle specialità di Squadriglia: espressione, giornalismo, pronto intervento, campismo, artigiano, olympia, internazionale,  alpinismo, natura, esplorazione, nautica, civitas.
L’ iscrizione online per le singole squadriglie, da compilarsi dal 17 febbraio in poi su Buona Caccia, dovrà essere inviata entro il 6 marzo 2016.

 

...
Articolo

Incontro regionale capi per la Branca L-C 2016

lc 1Dal pomeriggio di sabato 27 fino al primo pomeriggio di domenica 28 febbraio ci sarà l' Incontro capi di branca LC a Brembate Sopra (Bergamo). Sarà un'occasione per lavorare insieme sul nuovo Gioco delle prede e dei voli, allargando lo sguardo al nostro essere capi e al mondo dei bambini.
Le iscrizioni online sono aperte su https://buonacaccia.net/ e sono da effettuarsi entro il 17 febbraio.

...
Articolo

Clan della Fiamma per capi R-S 2016

rs

Il 27-28 febbraio ci ri-incontreremo al Clan della Fiamma, la tradizionale uscita dei Capi R-S lombardi, lungo il Sentiero del Viandante da Mandello Lario a Lierna (LC). Il nostro percorso prosegue per arrivare a riconoscere e condividere il nuovo paradigma educativo che chiede di educare alla libertà, alla persona e all’amore e comprendere perché e come i nostri strumenti ci permettono di educare e così utilizzarli consapevolmente.   Quest’anno parleremo di “Persona”. In più avremo modo di ragionare su: Carta di Clan, Comunità, Progressione personale e Partenza, Relazione capo-ragazzo. Vivremo una Veglia sulla Misericordia e ascolteremo utili indicazioni sulla Sicurezza in montagna.
Regaliamoci questo tempo ed utilizziamolo per ricaricarci, per riprendere il fiato necessario al cammino che ci attende nelle nostre comunità.   Le iscrizioni sono aperte su http://buonacaccia.net/event.aspx?e=3962 e sono da effettuarsi entro il 17 febbraio.

...
Articolo

Incontro regionale formatori

L' Incontro regionale dei formatori (RTT) si terrà il 23-24 gennaio 2016  per i formatori CFT e CFA, mentre nella sola giornata del 24 gennaio (con possibilità di partecipare alla serata del 23) per i formatori CFM.  A Capi Campo, Assistant e Aiuti saranno proposte occasione di riflessione e scambio con specifico riferimento al campo in cui offrono il loro servizio. Per i formatori dei CFT e CFA l'attenzione sarà focalizzata sul Patto Associativo. Ai formatori CFM ...
Articolo

Uscita formativa per gli Incaricati di Zona

Come deciso dal Consiglio Regionale a ottobre, quest'anno si ripeterà l' Incontro formativo per Incaricati di Zona di nuova nomina, una prima occasione di formazione e confronto sul  "Ruolo dei Quadri di Zona".  L'appuntamento è fissato per sabato 23 gennaio 2016. Nello stesso luogo domenica 24 gennaio si terrà l'Incontro formativo per tutti gli Incaricati di Zona (compresi i nuovi) sul tema “I processi comunicativi”. Ulteriori informazioni con le ...
Articolo

Consiglio Regionale di gennaio 2016

Domenica 10 gennaio si è svolto a Milano il secondo Consiglio Regionale dell’anno 2014-15.  Il Consiglio ha continuato la riflessione su “Dall’accoglienza all’inclusione”, comunicando alcuni risultati dei lavori di gruppo e raccogliendo gli argomenti suggeriti dai presenti per gli approfondimenti che verranno proposti alle Co.Ca. Si è inoltre proseguita la riflessione sulle relazioni tra Gruppo – Zone – Regione  e si sono fatte ...