21 marzo 2018 – Giornata della memoria e dell’impegno

Da ormai 23 anni, il 21 marzo, primo giorno di primavera, assieme a Libera e alle tante Associazioni che vi aderiscono, affermiamo che la Primavera non è solo il risveglio della natura, ma anche della coscienza civile e della giustizia sociale.

La Giornata della Memoria e dell’Impegno vuole essere un momento in cui fermarsi a ricordare chi è stato vittima innocente delle mafie, sia essa persona celebre o persona sconosciuta ai più ed è per questo che nelle Piazze verranno pronunciati tutti i loro nomi. Come cittadini e come scout abbiamo il dovere di ricordare, perché la consapevolezza è il primo passo della strada: facciamo memoria, dunque, guardando al futuro e alle nostre azioni. Vogliamo essere Cittadini che si mettono in gioco per un Paese, un Mondo migliore.

Il tema che accompagnerà la giornata quest’anno è “Terra. Solchi di Verità e Giustizia”: la “piazza” principale sarà a Foggia, ma, simultaneamente, la Giornata si svolgerà, in oltre 4000 luoghi diffusi in ogni parte d’Italia e in alcuni luoghi dell’Europa e dell’America Latina.

In Lombardia, la piazza principale sarà a Mantova (MN) ed è lì che vi aspettiamo, in uniforme, per dichiarare e rinnovare il nostro impegno, che faccia del “noi” non solo una parola, ma un crocevia di bisogni, desideri e speranze.

Qui trovi tutte le informazioni tecniche relative al ricco programma – che prevede anche momenti di confronto e di incontro durante tutto il pomeriggio –:

http://www.libera.it/schede-192-terra_solchi_di_verita_e_giustizia e https://www.facebook.com/events/166489730801636/

Se per difficoltà non puoi partecipare alla piazza regionale, partecipa al momento organizzato dal Presidio o dalla Libera locale più vicino a te: prova a guardare sul sito di libera.it o sulla pagina FB del Settore GPN Agesci Lombardia.

Come sempre la Giornata sarà preceduta da una fitta rete d’incontri nelle scuole e in altri luoghi pubblici, affinché venga vissuta proprio come tappa di un impegno da alimentare ogni giorno dell’anno.

Per qualsiasi informazione o chiarimento, puoi scrivere a Chiara (gpn@lombardia.agesci.it) e/o a Daniela (lombardia@libera.it).

Vi ricordiamo infine che Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie è un coordinamento di oltre 1600 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base. Agesci è Socio fondatore di Libera e Agesci Lombardia aderisce ogni anno. Sappi che anche tu puoi aderire, come singolo o come gruppo. Tutte le informazioni le trovi su libera.it/schede-19-tesseramento. Se deciderete di aderire come gruppo (vedi adesione associazioni) , ricordate di inviare il modulo e la copia del bollettino di pagamento, oltre alla sede nazionale di Libera, anche a lombardia@libera.it.