Si è svolto a Cremona domenica 15 gennaio il secondo Consiglio regionale dell’anno scout, caratterizzato dall’incontro con mons. Antonio Napolioni, da un anno Vescovo di Cremona, già Assistente nazionale alla Branca L-C negli anni ’90.
Nella mattinata il Consiglio ha fruttuosamente dialogato con il Vescovo sul tema “In cammino nella Chiesa: presenza dello scautismo nella Chiesa in uscita verso le periferie esistenziali” e ha poi partecipato alla Celebrazione Eucaristica in Duomo, concelebrata dal Vescovo con gli Assistenti Ecclesiastici regionali e di Zona presenti.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo ben preparato e servito dal Clan-Fuoco del Cremona 3, si sono esaminate le proposte di modifica del Regolamento dell’Assemblea regionale, finalizzate a migliorare la qualità della partecipazione dei Gruppi, che ora verranno esaminate dai Consigli delle Zone lombarde, per valutare al prossimo Consiglio l’opportunità di portarle all’esame della prossima Assemblea di aprile.
Poi si sono ascoltate dalle Zone le proposte di ambiti di approfondimento per le Strategie di Intervento nazionali, che saranno presentate al prossimo Consiglio nazionale. Le Strategie di Intervento nazionali saranno in discussione al prossimo Consiglio generale.
Quindi l’Area Metodo e la Formazione Capi hanno illustrato come intendono utilizzare le sollecitazioni emerse nei gruppi di lavoro dell’Assemblea di novembre, in vista dell’attuazione del Programma regionale 2016-17.
I Responsabili hanno infine riportato i punti più significativi trattati all’ultimo Consiglio nazionale di dicembre.
Il richiamo alle prossime scadenze e la preghiera finale hanno concluso il Consiglio.