Eremo di San Paolo.

Caro Capo, è l’Eremita che ti scrive!
Come sai a Piazzole è in corso la realizzazione in autocostruzione dell’Eremo di San Paolo. Nei due anni passati hanno partecipato ai lavori già oltre 500 RS da tutta la Lombardia e tanto è stato fatto… ben oltre le più rosee aspettative.
Ma molto è ancora da fare: vanno completati i rivestimenti esterno ed interno, va realizzato il pavimento, va fatto l’impianto elettrico, vanno costruiti gli arredi, da completato il rilevato esterno… vanno piantati i
fiori e appesa la campana! Che aspetti a portare il tuo Noviziato o il tuo ClanFuoco o la tua CoCa a sporcarsi le mani e a sudare un po’?
Le tecniche costruttive individuate coi nostri progettisti sono alla portata di mani ‘ignoranti’ come le tue e quelle dei tuoi ragazzi non avvezzi al lavoro manuale: e così si impara facendo e si progredisce nella costruzione.
Questo lavoro corale e partecipato rende quasi più ‘ricco’ il percorso fatto insieme che non la meta finale.
Quando si giungerà alla fine della costruzione si sarà compiuto un simbolico viaggio insieme, nel quale in tanti avranno man mano dato il proprio contributo.
E questa immagine del viaggio bene si sposa con la figura di S.Paolo al quale è dedicato l’Eremo.
E siccome, come dice il saggio “Le persone non fanno i viaggi, ma sono i viaggi che fanno le persone”, con gli attrezzi da lavoro e una Bibbia nella bisaccia, FATTI AVANTI!
Ti aspettiamo.
Il Canuto Eremita

Per conoscere le prossime date dei lavori visitate la pagina dell’Eremo :http://www.piazzole.org/costruiamoeremo

Scarica la lettera