Mercoledì 15/04 – Branca E/G

Oggi è mercoledì: tutti le guide e gli esploratori della Regione Lombardia pregano insieme

Cerco un posto tranquillo in casa. Prendo il mio fazzolettone.

Chiudo gli occhi per qualche momento.

Mi ricordo che con me oggi, nelle loro case, pregano tutte le guide egli esploratori della Lombardia.

Faccio il segno della croce e poi…

Ascolto: Dal vangelo secondo Giovanni: «Se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. Chi ama la sua vita la perde e chi odia la sua vita in questo mondo la conserverà per la vita eterna. Se uno mi vuol servire mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servo. Se uno mi serve, il Padre lo onorerà».

Rifletto: I frutti sono belli da vedere e da gustare. Un albero pieno di frutti è uno spettacolo meraviglioso. Il frutto è la pienezza dell’albero, il senso dell’albero, la sua realizzazione. Gli alberi per produrre frutti hanno bisogno di acqua, di luce, sole e aria.

Dio è la nostra luce, Gesù acqua, aria e sole. Serve anche buona terra dove affondare le radici; buone azioni dove affondare la vita, dove costruire un mondo bello per noi e per gli altri. Un mondo dove tutti possano godere della bontà dei frutti. Serve anche un seme, cha dà la vita per tutto questo.

Prego: Signore, seme e vita, sii per me il giardiniere che accudisce all’albero della mia vita, perché io possa crescere e produrre frutti succosi, capaci di donare gioia e allegria.