100 anni di fuochi accesi

Allora, vediamo… un teatro gremito: c’è.

Ospiti, amici ed una città con la rappresentanza delle sue associazioni ed istituzioni: anche.

Non manca davvero nulla… ah, no! Mancano metaforicamente cento candeline e soprattutto… il festeggiato!

Il Gruppo scout AGESCI Mortara 1 che sabato pomeriggio 24 gennaio 2026 al Teatro Angelicum di Mortara ha aperto l’anno del centenario, presentando il calendario degli appuntamenti pensati ed ideati dalla comunità capi per questo importante traguardo. 

Era il 1926 quando all’ombra di San Lorenzo, basilica di una città incastonata nella pianura Lomellina, l’allora don Luigi Dughera, di lì a poco Monsignore, con grande spinta diede i natali al primo gruppo scout cittadino. Un secolo di volti, giovani, giovanissimi e meno giovani cresciuti attraverso lo scoutismo, un secolo in cui il gruppo ha camminato con la città crescendo e con essa affrontando le sfide dei tempi, il periodo bellico, il dopoguerra, la crescita economica fino ai giorni nostri. Anni un cui il fazzolettone al collo, ieri “cremisi” oggi giallo-blu, e la camicia azzurra, non sono mai mancati. 

A far festa coi capi di oggi Alice Tacconi e Stefano Paggi, con tutti i ragazzi e la comunità capi, c’erano il Vescovo della diocesi di Vigevano Monsignor Maurizio Gervasoni, il Capo Scout e la Capo Guida d’Italia Fabrizio Marano e Giorgia Caleari, ma anche tanti ex scout, parroci, rappresentanti delle istituzioni ed il tessuto sociale, presenti perché il momento è di quelli che meritano l’abito della festa. 

Anche il calendario di eventi preparato e disseminato per tutto l’anno è di quelli delle occasioni importanti, un programma in grado di coinvolgere trasversalmente più generazioni, in grado di far riflettere, divertire ma anche raccontare attraverso le immagini, gli scatti, i racconti, gli aneddoti, cento anni di storia.

Ditemi voi se è poco!

100 anni di fuochi accesi. 1926 – 2026 Mortara 1

Testo e foto di Roberto Camera

Pieghevole con programma dettagliato qui

Agesci Gruppo Mortara 1 su Instagram e su Facebook

AGESCI Zona Pavia su Instagram e su Facebook