Club del Coccodrillo

COS’ERA IL CLUB DEL COCCODRILLO? – Il “Club del Coccodrillo” nasce nel 1980, su idea di Altiero Spinelli. Era un gruppo eterogeneo di eurodeputati, che si poneva l’obiettivo di redigere un progetto di riforma dei Trattati comunitari. Infatti, proprio in quel periodo, le discussioni all’interno del Parlamento erano quasi paralizzate dai vincoli posti dai trattati stessi, senza favorire quell’auspicata maggiore cooperazione tra gli Stati membri. Nel giugno di quell’anno, Altiero Spinelli propone ai colleghi in Parlamento di aprire «un grande e forte dibattito sulla crisi istituzionale della Comunità» e di formare «un gruppo di lavoro ad hoc che prepari il progetto delle riforme istituzionali necessarie». Otto sono stati i primi parlamentari che si sono incontrati davanti al ristorante “Au crocodile” di Strasburgo per elaborare questa idea. I contenuti di questo progetto sono stati ripresi nelle riforme successive ai Trattati e nel tentativo del 2004 di dotare l’Unione europea di una Costituzione politica.

COS’È OGGI – Nel settembre 2023, un gruppo di Rover e Scolte lombardi, accompagnati da alcuni Capi, hanno condiviso un’esperienza importante: con le loro biciclette hanno attraversato l’Europa da Norimberga (luogo in cui la storia del secolo scorso ha mostrato tutta la sua spaventosa deriva) a Strasburgo dove sono stati ricevuti e hanno trascorso una giornata all’interno dell’Europarlamento. Al termine di questa forte e ricca esperienza, chiedendosi cosa avrebbero potuto fare per custodire il contenuto vissuto hanno “rifondato” il Club del Coccodrillo. Non sono europarlamentari, ma hanno un obiettivo altrettanto ambizioso in vista delle elezioni europee: sensibilizzare all’importanza del voto e della partecipazione attiva.

PERCORSO PER LA CITTADINANZA EUROPEA – VERSO LE ELEZIONI 2024 – In vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo dell’8-9 giugno 2024, il Club del Coccodrillo ha pensato un cammino che, attraverso canali diversi, coinvolga Capi, Rover, Scolte, amici, giovani e non, per far crescere la consapevolezza del ruolo attivo di ciascuno di noi.

• Ogni settimana, il mercoledì, un post speciale sui canali social (Instagram e Facebook) delle riviste CamminiamoInsieme e RS-Servire presenterà testimoni, racconterà esperienze e aiuterà a leggere in unità di vari passi.
  • Ogni mese, sui canali Spotify e Youtube, uscirà una puntata di un podcast in cui ci si confronterà con testimoni concreti del nostro tempo e dei problemi che lo abitano.
  • Da qui a giugno, tanti eventi aperti a tutti, su tutto il territorio lombardo, per pensare, fare esperienza e discutere insieme.

CALENDARIO EVENTI

• Venerdì 1 marzo, ore 20.45, c/o la Parrocchia S.Anna Matrona (Via Albani, 56) a Milano (MM1-MM5 fermata Lotto): CINEFORUM su “La responsabilità per il nostro tempo”

Scarica il volantino

Scarica la lettera per i capi