COMUNICATO: Attività scout AGESCI in Lombardia ed emergenza Coronavirus

A seguito delle recenti notizie sui casi di “coronavirus” e sulle relative contromisure, vogliamo rassicurarvi e dare alcune informazioni sullo svolgimento dell’attività scout in Regione Lombardia.

Anzitutto invitiamo alla calma e a non diffondere ulteriore allarmismo, per il momento non ci sono direttive regionali/nazionali che riguardano tutte le nostre zone ma un’ordinanza specifica per i comuni in cui si sono riscontati i casi di contagio.

Dunque sarà possibile continuare a svolgere attività scout, salvo diverse comunicazioni in divenire, ad eccezione dei comuni interessati dall’ordinanza ministeriale allegata.

Raccomandiamo, inoltre:

-di mantenersi informati sulle comunicazioni e disposizioni che arriveranno dagli enti e che potranno essere aggiornate nei prossimi giorni;

-di fare attenzione affinché nei territori di Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano siano temporaneamente sospese le uscite, le riunioni, le attività associative sino a nuove disposizioni;

-di attenersi sempre alle disposizioni/ordinanze delle autorità civili e sanitarie locali e nazionali (comuni, province, regione Lombardia e Ministero della Salute);

-di non svolgere attività associative con persone (bambini, ragazzi o capi) residenti o frequentanti i territori oggetto dell’ordinanza, sino a nuove disposizioni.

Ricordiamo che nelle comunicazioni ufficiali degli enti, le attività scout sono assimilabili alle attività ludiche.

Alleghiamo copia dell’ordinanza del Ministero della Salute e copia dell’opuscolo informativo rilasciato da Regione Lombardia con alcune semplici indicazioni da seguire.

Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni, fare riferimento alla Segreteria regionale Agesci, scrivendo a segreg@lombardia.agesci.it

Scarica la copia dell’ordinanza del Ministero della Salute

Scarica copia dell’opuscolo informativo rilasciato da Regione Lombardia