Nei giorni 20 e 21 maggio 2023, presso l’oratorio dell’istituto salesiano “San Bernardino” di Chiari (BS), si è tenuto il workshop dei Foulard Bianchi Lombardia. Gli R/S partecipanti erano 14, perché all’ultimo momento gli iscritti delle zone allagate della Romagna, hanno preferito rimanere nelle loro località per aiutare chi era in difficoltà. Il programma si è svolto secondo un calendario concordato da alcune equipe che si erano divise i compiti già da parecchio tempo.
Dopo i primi giochi per presentarci e conoscerci, sono seguiti momenti di riflessione, di testimonianze e di condivisione alternati ad attività volte a far conoscere agli scout presenti la realtà dei Foulard Bianchi, la loro storia, le finalità e le attività svolte e già programmate nei prossimi mesi. A tutto ciò si sono aggiunte alcune esercitazioni di movimentazione simulata degli ammalati, sotto la guida di Foulard Bianchi già esperti in questo campo, sia per propria preparazione professionale che per un pluriennale servizio a Lourdes.
Oltre alla presenza di un congruo numero di Foulard Bianchi, sia AGESCI che MASCI, c’era anche l’AE Regionale della Comunità fra Federico che ha partecipato attivamente a tutto il workshop ed ha celebrato la Santa Messa nella mattinata del 21.
La partecipazione degli R/S è stata ammirevole perché si sono sentiti molto coinvolti dando spesso interessanti contributi personali, tanto che, al termine, hanno espresso la loro piena soddisfazione per l’esperienza fatta, col desiderio di non finirla lì, ma di portarla avanti sia nelle proprie realtà locali ma anche mantenendo un collegamento con i Foulard Bianchi ipotizzando pure eventuali esperienze a Lourdes.
Ad una immediata prima verifica, gli organizzatori hanno espresso la loro soddisfazione per i buoni risultati raggiunti, auspicando che i semi gettati in quelle due giornate, possano, presto o tardi, portare i loro frutti.