In questo passato fine settimana (7-8 gennaio 2023) l’Eremo San Paolo si è aperto a nuovi eremiti. Eremita non è colui che fugge dal mondo, ma colui che si mette al centro del mondo abitando il deserto per ascoltare aprirsi a tutte le voci e distinguere le chiamate vere da quelle false. Questi “nuovi eremiti” erano tre scolte che hanno vissuto l’esperienza degli Esercizi Spirituali Personali per Partenti.
Sono stati giorni intensi di strada, deserto e ascolto della Parola in cui disporci a rispondere alla chiamata della Partenza come occasione capace di illuminare la vita e le scelte del futuro. Per alzarci e metterci in movimento, per partire, serve una ragione! Nessun valore e nessun ideale può essere motivo all’altezza di un cammino lungo una vita. Solo l’incontro con un volto che affascini, con parole che infiammino il cuore, con gesti che cambino il mondo e consolino la vita può farci partire davvero. La scelta di Partenza è quindi una scelta di sequela.
Una simile scelta chiede libertà di cuore e giusto distacco dai contesti in cui stiamo comodi. Si può essere liberi solo se si sanno distinguere le inquietudini e le preoccupazioni inutili dalle vere occupazioni che ci chiamano a responsabilità per il mondo. Proprio per favorire questo discernimento la tradizione spirituale ha elaborato la prassi degli Esercizi Spirituali. Tempo in cui la Parola risuona nella vita e la fa muovere come un setaccio capace di distinguere l’oro dal fango nella nostra vita.
La storia di Abramo, il primo “uomo della Partenza”, il “padre di ogni fede e di ogni benedizione”, ha così accompagnato il succedersi delle ore all’interno dell’eremo tra momenti di ascolto comunitario, deserto personale, condivisione e colloqui personali. La Partenza è risuonata come comando: «Parti! Esci dalla tua terra! Vattene dalle tue preoccupazioni e vai verso un mondo che ha bisogno di vita!».
L’intensità del clima condiviso e la profondità del dialogo che si è generato in poco tempo ha creato l’occasione propizia all’interno della progressione personale ci ciascuno dei partecipanti. L’esperienza ora continua perché sempre di più l’Eremo si riempia di “nuovi eremiti”, tanti Rover e Scolte in cammino sulla strada della vita chiamati alla Partenza.
I prossimi appuntamenti saranno 22-23 aprile / 10-11 giugno /22-23 luglio.
Iscrizioni su Buona Caccia.