Il Settore Competenze prende il largo

Si è incontrata a Cassano, sulle rive dell’Adda, il Settore Competenze regionale, composto dalla Pattuglia, da Capi Base, Capi Campo, Master e referenti di zona, per riflettere e provare a migliorare la qualità del servizio verso capi e ragazzi e per coordinare il lavoro, che viene svolto principalmente nelle basi lombarde di Colico e Piazzole. 

L’incontro, il 1 maggio 2024, è avvenuto ad alcuni anni di distanza dal precedente e ha affrontato alcuni temi. I principali sono stati due: il primo riguardava il progetto dei Campi di Competenza, per fare in modo che le abilità proposte dai capi diventino vera esperienza per i ragazzi e le ragazze, con ricadute educative coerenti e concrete. Il secondo invece ha portato alla luce le necessità formative degli stessi maestri di competenza, in modo da continuare ad essere creativi e propositivi per tecniche e applicazioni sempre nuove.

C’è stato modo anche di cucinare e pregare insieme e di confrontarsi anche su temi nazionali, quali il nuovo sistema di iscrizioni, i laboratori della Route Nazionale, bilanci e budget.

Per curiosità o approfondimenti, il Settore Competenze è raggiungibile all’indirizzo competenzem@lombardia.agesci.it

Testo: Matteo Bergamini
Foto: Stefano Amati