In Assemblea, impariamo la Pace!

Può la Pace volare alta nonostante le fatiche del mondo e la durezza dei cuori? Come è cambiato il ruolo del Responsabile di Zona? Quali atti pratici deve compiere un Capo Gruppo da quando Agesci è diventata APS? Qual è lo stile migliore per gestire un conflitto?

A queste e altre domande ha tentato di dare risposta l’Assemblea regionale tenutasi a Bergamo, nella Parrocchia Beata Vergine Maria Di Loreto, domenica 30 novembre 2025.

L’Assemblea regionale di AGESCI Lombardia si riunisce due volte l’anno, in autunno e in primavera. Ne fanno parte il Comitato regionale e i Responsabili delle Zone con i rispettivi Assistenti ecclesiastici oltre ad un delegato/a per ogni Gruppo: in tutto quasi duecento aventi diritto. È il luogo in cui si prendono decisioni per il livello associativo regionale, dove si approva il bilancio (sia quello consuntivo che quello preventivo), dove si eleggono gli incaricati e si rinnovano i mandati.

In agenda c’erano la verifica del programma dell’anno scout appena trascorso e l’approvazione di quello a venire. È stato anche presentato, in maniera molto efficace ed apprezzata, il bilancio 2024/25 e quello di previsione per il 2025/26.

Poi, in una plenaria molto attenta e partecipe, è stata ascoltata la testimonianza di Operazione Colomba (presenza di speranza e di supporto concreto, civile, nonviolento in molti conflitti, da più di trent’anni) e la riflessione del settore Giustizia Pace e Nonviolenza, con la partecipazione di Alessandra Cetro, Incaricata nazionale.

Nel pomeriggio, dopo la celebrazione della S. Messa e del pranzo, tutti si sono divisi in otto gruppi, per dedicarsi ad attività formative sui temi dell’assemblea (Comunicazione nonviolenta, Gestione dei conflitti, Relazioni sane etiche e di cura, formazione al ruolo per Responsabili di Zona e Capi gruppo).

Al termine, di nuovo riuniti in plenaria, è stato il momento di esaminare tre mozioni e una raccomandazione e di proclamare i risultati delle elezioni per i nuovi incaricati: 

  • Erika Floridi (zona Varese) Responsabile regionale femminile
  • Maria Genalizzi (zona Brescia) Incaricata all’Organizzazione
  • Paolo Pagano (zona Brescia) Incaricato alla Branca L/C
  • Paolo Biella (zona Varese) che estende di due anni il suo mandato come Incaricato al Coordinamento metodologico

Gente che viene, gente che va: è il momento di salutare, commossi ma profondamente grati, Camilla Fontana, Manuela Scotto e Claudio Trimarchi, che hanno concluso i loro mandati.

A tutte e tutti va molta gratitudine per la disponibilità e per il servizio!
Lo scautismo in Lombardia è vivace e spumeggiante!

Testo e foto di Matteo Bergamini