Incontro Foulard Bianchi Lombardia aperto agli R/S ed alle Co.Ca.

Domenica 20 novembre u.s. la Comunità Foulard Bianchi Lombardia si è ritrovata, per il suo incontro mensile, presso l’oratorio di Santa Maria Nascente di Arcore. In tale occasione erano stati invitati tutti gli R/S e tutte le Co.Ca. della Lombardia interessate, per cui c’è stata la gradita presenza degli R/S di Lovere!

Dopo un primo momento di presentazioni, tutti hanno partecipato alla Santa Messa celebrata da don Stefano Buttinoni, assistente ecclesiastico di Zona BriMiNo. Successivamente ci si è ritrovati insieme per presentare la comunità dei foulard bianchi a chi ancora non la conosceva, con la descrizione dei due responsabili regionali coadiuvata da filmati che descrivono la comunità e le sue diverse attività.

Dopo la pausa del pranzo al sacco, consumato all’aperto perché un insperato sole novembrino ha regalato il tepore necessario per godere all’aperto dei suoi raggi, c’è stata l’occasione di prendere un “caffè” a coppie”. In realtà, non essendoci la nera bevanda, si sono formate delle coppie, composte da un foulard bianco ed un giovane scout, al fine di una chiacchierata informale per conoscersi meglio, con successiva condivisione nel gruppo.

Al termine don Stefano Buttinoni, che aveva partecipato per tutto il tempo, ha condiviso una ricca serie di interessanti considerazioni sulla disabilità e sull’atteggiamento che spesso si ha nei confronti delle fragilità di ognuno, argomenti su cui ha scritto il libro “La disabilità ci rende umani”.

Una giornata serena, piacevole e, soprattutto, ricca di molti spunti di riflessione, in un’atmosfera di fraterna amicizia, tipicamente scout.