La lettera di Liliana Segre ai capi e alle capo lombardi

In occasione dell’incontro regionale capi di Brescia del 25 e 26 marzo, abbiamo avuto la gioia e l’onore di ricevere da parte della Senatrice a vita Liliana Segre questa lettera che vogliamo condividere con tutti voi!

Senato della Repubblica, Senatrice a vita Liliana Segre

Saluto tutte le partecipanti e tutti i partecipanti all’Incontro regionale promosso dall’Agesci Lombardia per il 25 e 26 marzo 2023.

Gli scouts sono sempre stati un punto di riferimento per la loro sensibilità civile, per l’impegno a favore di chi è più debole e più ha bisogno, per il modello di vita e relazioni sociali che comunicano, per l’impegno nell’opera di formazione e di sollecitazione all’assunzione di responsabilità in prima persona.

Il tema del vostro Incontro di questa primavera è proprio “Custodi dell’Educare”, a conferma della centralità dell’educazione di ragazze e ragazzi, ma poi di ciascuno di noi, perché la vita deve essere un’opera di educazione permanente, verso una personalità sempre più ricca, partecipe, responsabile.

Ho letto il programma dei vostri Laboratori. Temi quali la cultura della relazione, la promozione della sostenibilità ambientale, la ricerca della pace, della giustizia, della legalità e da ultimo, ma non certo ultimo, la lotta contro la povertà e l’emarginazione, confermano il livello dello ‘stile di vita’ e di impegno dell’associazione scautistica.

Resto convinta, come voi, che dobbiamo promuovere e diffondere la cultura della cura. I care come diceva don Milani. Me ne curo. Mi interessa. “Il contrario del motto fascista ‘me ne frego!’”

E del resto la nostra Costituzione, nata dalla lotta al fascismo e al disastro che il regime lasciò dietro di sé, ci invita nello spirito e nella lettera da una parte ai “doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”, dall’altra non solo alla parità formale fra le cittadine e i cittadini, ma all’impegno in prima persona, cittadini ed istituzioni, per “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza di cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”.

Quest’anno la nostra Costituzione compie 75 anni dall’entrata in vigore. Il modo migliore per conservare la fedeltà ai suoi valori è restare ciascuno al proprio posto e nella propria responsabilità nell’opera di difesa e di promozione della pace, della giustizia, dell’uguaglianza, della solidarietà.

Auguro quindi il miglior successo al vostro Incontro ed ai vostri Laboratori, certa che ci ritroveremo anche domani, sempre dalla parte giusta, invio a tutte e tutti il più cordiale e partecipe saluto,

Liliana Segre