La voce delle capo e dei capi RS, il podcast

Ciò che ci è rimasto negli occhi dalla Route Regionali Capi RS “Educatori dello Sguardo”; ricordi e promemoria da custodire nel nostro servizio per mantenere sempre uno sguardo allenato.

Nello scorso giugno circa 120 capi RS della Regione Lombardia hanno risposto ad una chiamata! L’invito parlava di strada: quella strada su cui matura la libertà di ogni uomo o donna che si prepara a Partire o che ha fatto della Partenza la sorgente che alimenta le proprie scelte. L’invito parlava di sguardi: quegli sguardi che nel nostro servizio quotidianamente si intrecciano per aprirsi sul mondo e custodire la nostra identità di viandanti e compagni di strada. L’invito parlava di educazione: la scelta di essere capi che si rinnova ogni giorno dalla consapevolezza di uno sguardo che custodisce la nostra vita e ci rende capaci di un amore generoso, creativo e gratuito.

A questo invito i Capi RS hanno risposto come sono abituati a fare nel loro quotidiano servizio al fianco dei Rover e delle Scolte. Lungo la strada condivisa, nel dialogo reciproco e nella condivisione concreta hanno rivissuto il loro mandato: da una chiamata sorge la libertà, si conforma l’identità e nasce la capacità di amore vero.

Al termine della Route Regionale Capi RS abbiamo proposto alle capo e ai capi partecipanti questo esercizio: immaginate di incontrare a settembre la vostra nuova partner o il vostro nuovo partner associativo e di rivolgere a lei o a lui una nota vocale per raccontare quale punto di forza della proposta RS vi accende il cuore e quale nuova consapevolezza avete acquisito durante la Route su cui sentite la necessità di lavorare in staff l’anno prossimo. Abbiamo raccolto questi vocali per dedicarceli all’inizio di questo nuovo anno di servizio come promemoria della potenza del nostro metodo e della bellezza del nostro ruolo.

Ma non solo, abbiamo anche chiesto alle Capo e ai Capi formatori che hanno aiutato a costruire la Route Regionale, Capo dallo sguardo attento, lungimirante ed allenato ed esperti conoscitori della branca, di raccontarci che cosa hanno visto e osservato e di lasciarci una suggestione e un suggerimento per migliorare il nostro servizio.

E allora, con la serie di puntate di questo podcast che pubblicheremo ogni giovedì delle prossime settimane per accompagnare l’avvio dell’anno scout, desideriamo restituire tutta la consapevolezza e tutta la passione educativa che abbiamo raccolto durante la Route Regionale, per farne memoria e tenerle vive nel nostro servizio, il servizio di ognuna e ognuno di noi. Sarà un modo anche per dirsi buona strada: buona strada a chi inizia (o magari riprende dopo qualche anno) il proprio servizio in Branca RS, e buona strada a chi ha scelto di rinnovare il proprio servizio in branca, con impegno, perseveranza e desiderio di rilanciarlo.

«Quanto sono belli, sui monti, i piedi del messaggero di buone notizie, che annuncia la pace, che è araldo di notizie liete, che annuncia la salvezza, che dice a Sion: “Il tuo Dio regna!”»: così dice il profeta Isaia.

Belli sono anche i nostri piedi, quelli dei Capi della Branca RS lombarda, che si rimettono sulla strada con fiducia e gratitudine per il bene che hanno intravisto e ricevuto.

Cara capo e caro capo che sei in ascolto, ci sono tre messaggi vocali per te!

Trovi il podcast a questo link: https://www.spreaker.com/show/cio-che-ci-e-rimasto-negli-occhi e su tutte le principali piattaforme di streaming (Spotify, Google Podcast e Amazon Music).