Oggi è mercoledì: tutti le guide e gli esploratori della Regione Lombardia pregano insieme
Cerco un posto tranquillo in casa. Prendo il mio fazzolettone.
Chiudo gli occhi per qualche momento.
Mi ricordo che con me oggi, nelle loro case, pregano tutte le guide e gli esploratori della Lombardia.
Faccio il segno della croce e poi…
Ascolto: Dal Vangelo secondo Giovanni: «Gesù disse di nuovo: “La pace sia con voi. Come il Padre ha mandato me, così io mando voi”. Poi soffiò su di loro e disse: “Ricevete lo Spirito Santo. A chi perdonerete i peccati, saranno perdonati; a chi non li perdonerete, non saranno perdonati”».
Rifletto: Di nuovo, ancora una volta. Gesù arriva. Nelle stanze chiuse dove ci sono i discepoli, nei cuori chiusi delle persone, nei miei pensieri dove non c’è spazio per lui. Arriva e porta un regalo. Non rimprovera, non fa domande, non un commento sulla paura, su da quanto tempo non ci incontriamo io e te. Arriva, ti guarda, ti sorride e dice “pace”. Quante situazioni di “non pace” sono presenti nel mondo. Quante situazioni di non pace, nel mio cuore, nella mia vita. È inutile farne un censimento, a Gesù sembra non interessare.
Manca la pace, la serenità? Gesù la offre. Facendoci diventare strumenti di questa pace. Possiamo farlo perdonando.
Perdonando al fratello e alla sorella con cui abbiamo litigato e avevamo pure ragione noi. Perdonando a mamma e papà quella disattenzione, di quando non ci hanno ascoltato veramente. Perdonando a noi stessi per quel male fatto che proprio non ci va giù, che ci sembrava di non voler compiere ma poi è arrivato. Perdonando il mio amico, il mio compagno squadriglia che non ha rispettato i patti, che ci ha preso in giro, che ha detto quella cosa per farci male.
Perdonando: cioè dando “per-dono”, gratis, come un regalo. Un regalo che rimane ci dice Gesù: che cambia le nostre giornate, il nostro cuore, il nostro umore e quello di fratelli e sorelle, amici, madri e padri.
Per questo abbiamo ricevuto il dono dello Spirito Santo.
Prego: Signore Gesù, che ci dono il tuo Spirito, che ci fai testimoni della forza del perdono, donami l’amore, la gioia, la pace, la dolcezza, la bontà, la capacità di essere coerente e onesto.
Così potrò vivere bene con le persone che mi stanno a cuore e con quanti incontrerò sul mio cammino. Amen.