Oggi è mercoledì: tutti le guide e gli esploratori della Regione Lombardia pregano insieme
Cerco un posto tranquillo in casa. Prendo il mio fazzolettone.
Chiudo gli occhi per qualche momento.
Mi ricordo che con me oggi, nelle loro case, pregano tutte le guide e gli esploratori della Lombardia.
Faccio il segno della croce e poi…
Ascolto: Dal Vangelo secondo Giovanni: «Gesù disse: “Io sono la porta per le pecore. Ve l’assicuro. Tutti quelli che sono venuti prima di me sono ladri e banditi; ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta: chi entra attraverso me sarà salvo. Potrà entrare e uscire e trovare cibo. Il ladro viene soltanto per rubare, uccidere o distruggere. Io invece sono venuto perché abbiano la vita, una vita vera e completa”».
Rifletto: Se una porta è aperta consente il passaggio. Se chiusa lo impedisce. La porta è la frontiera tra due zone: il dentro e il fuori, l’oggi e il domani. Ci sono le porte piccole delle nostre case e i grandi portoni di palazzi e chiese, c’è la porta del cuore. Gesù ci dice: “Io sono la porta”. La porta della luce, della pace, della gioia, dell’accoglienza.
Oltrepassa la porta della luce e con Gesù squarcia il buio della tristezza e del cattivo umore.
Oltrepassa con Gesù la porta della pace costruendo la pace partendo da te e non chiedendola agli altri.
Oltrepassa con Gesù la porta della gioia ricordando che c’è più gioia nel dare che nel ricevere.
Oltrepassa con Gesù la porta dell’accoglienza, perché accogliere gli altri cambia la tua vita e la trasforma in festa.
Prego: Canta con me Gesù, porta della gioia. C’è tanta felicità da regalare a chi mi sta attorno. Danza con me Gesù, porta della pace. Una danza di buone azioni, buoni sogni, buone parole. Sogna con me Gesù, porta della luce. Una luce che rischiara il volto e la vita. Infine, Gesù porta dell’accoglienza, apri il mio cuore perché ognuno possa sentirsi a casa. Amen.