Oggi è mercoledì: tutti le guide e gli esploratori della Regione Lombardia pregano insieme
Cerco un posto tranquillo in casa. Prendo il mio fazzolettone.
Chiudo gli occhi per qualche momento.
Mi ricordo che con me oggi, nelle loro case, pregano tutte le guide e gli esploratori della Lombardia.
Faccio il segno della croce e poi…
Ascolto: Dal Vangelo secondo Giovanni: «Io non vi chiamo più schiavi, perché lo schiavo non sa che cosa fa il suo padrone. Vi ho chiamati amici, perché vi ho fatto sapere tutto quel che ho udito dal Padre mio.
Non siete voi che avete scelto me, ma io ho scelto voi, e vi ho destinati a portare molto frutto, un frutto duraturo. Allora il Padre vi darà tutto quel che chiederete nel nome mio. Questo io vi comando: amatevi gli uni gli altri».
Rifletto: Si dice chi trova un amico trova un tesoro. Quanto è vero! Tutti l’abbiamo provato e lo proviamo: l’amicizia è una casa d’abitare dove avvicinare l’altro, condividere. Amicizia è andare nella stessa direzione, senza mettersi d’accordo. È essere fratelli, non di sangue ma di vita. L’amico è un dono straordinario e Gesù ci dice: sei mio amico, condivido con te i segreti della vita, la bellezza di avere Dio come padre, la gioia della natura e delle persone. L’amicizia sincera è un enorme dono che ci mette nella condizione di condividere, di volerci bene nel nome di Gesù, di volere “il bene” dei nostri amici.
Prego: Signore Gesù ci hai chiamato amici, ci hai rivelato un segreto profondo. Ci hai rivelato l’indirizzo di Dio. Dio è nel nostro cuore, nella vita di ogni giorno. Dio è padre, ci vuole bene, vuole il nostro bene. Grazie, amico Gesù, di quanto ci sussurri e ci mostri. Amen.