Oggi è mercoledì: tutti le guide e gli esploratori della Regione Lombardia pregano insieme
Cerco un posto tranquillo in casa. Prendo il mio fazzolettone.
Chiudo gli occhi per qualche momento.
Mi ricordo che con me oggi, nelle loro case, pregano tutte le guide egli esploratori della Lombardia.
Faccio il segno della croce e poi…
Ascolto: Dal vangelo secondo Giovanni: «La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».
Rifletto: I discepoli sono nascosti, chiusi da qualche parte. E Gesù, il Risorto, si fa presente in mezzo a loro. Non li rimprovera perché stanno nascosti, non gli chiede perché lo hanno abbandonato mentre andava alla croce, perché faticano a credere alla risurrezione. Gli vuole bene per quello che sono, con le loro storie e i loro timori. Gli regala quello di cui hanno bisogno: la pace. “Pace”, è la prima parola del risorto, il primo dono. Pace nel cuore, nella vita, nelle relazioni.
Pace che scende nella vita come un dono.
Prego: Signore Gesù, portatore di pace, fa che il tuo dono si fermi nel mio cuore, copra le mie paure e si mostri sul mio viso e nelle mie azioni. Amen.