Mercoledì 27/05 – Branca E/G

Oggi è mercoledì: tutti le guide e gli esploratori della Regione Lombardia pregano insieme

Cerco un posto tranquillo in casa. Prendo il mio fazzolettone.

Chiudo gli occhi per qualche momento.

Mi ricordo che con me oggi, nelle loro case, pregano tutte le guide e gli esploratori della Lombardia.

Faccio il segno della croce e poi…

Ascolto: Dal Vangelo secondo Matteo: «Entrato in Cafarnao, gli venne incontro un centurione che lo scongiurava e diceva: «Signore, il mio servo è in casa, a letto, paralizzato e soffre terribilmente». Gli disse: «Verrò e lo guarirò». Ma il centurione rispose: «Signore, io non sono degno che tu entri sotto il mio tetto, ma di soltanto una parola e il mio servo sarà guarito. Pur essendo anch’io un subalterno, ho dei soldati sotto di me e dico a uno: “Va’!”, ed egli va; e a un altro: “Vieni!”, ed egli viene; e al mio servo: “Fa’ questo!”, ed egli lo fa». Ascoltandolo, Gesù si meravigliò e disse a quelli che lo seguivano: «In verità io vi dico, in Israele non ho trovato nessuno con una fede così grande! E Gesù disse al centurione: «Va’, avvenga per te come hai creduto». In quell’istante il suo servo fu guarito».

Rifletto: Il centurione romano va incontro a Gesù. Lo va a cercare. Ha sentito tanto parlare di lui e qualcosa lo spinge da dentro. Il suo servo, che egli considera un amico, sta male. E Gesù può aiutarlo. Gesù lo ascolta e poi dice: verrò a curarlo! Ma il centurione ci spiazza: no Gesù, non venire, non scomodarti. Io so che tu puoi guarirlo, ti chiedo di fare quello che è bene per il mio amico, quello che è giusto per lui e per me. Gesù, si stupisce: c’è coraggio, fiducia, sguardo profondo, speranza nelle parole di quell’uomo. Noi scout fin da bambini ci impegniamo a sperarein un futuro migliore. Viviamo un tempo in cui si guarda al futuro con sospetto e paura. La nostra Promessa e la nostra Legge, sono mezzi per vivere la vita all’insegna della speranza. La speranza ci aiuta a vedere il futuro in modo positivo e contribuisce anche ad essere felici. Infatti, la speranza è la promessa di qualcosa che non si vede subito. La speranza ci pone nella condizione di vivere e agire per un amore, per una fede, per un ideale, per la realizzazione dei nostri sogni.

Prego: Signore Gesù, voglio essere custode della speranza: aiutami a non farmi travolgere dagli eventi, dai cambiamenti dai problemi.

Signore Gesù voglio prendere coraggio e buttare il cuore oltre gli ostacoli; voglio guidare la mia vita e non lasciare che gli avvenimenti della vita guidino me. Amen.