Oggi è mercoledì: tutti le guide e gli esploratori della Regione Lombardia pregano insieme
Cerco un posto tranquillo in casa. Prendo il mio fazzolettone.
Chiudo gli occhi per qualche momento.
Mi ricordo che con me oggi, nelle loro case, pregano tutte le guide egli esploratori della Lombardia.
Faccio il segno della croce e poi…
Ascolto: Dal salmo 26: «Il Signore è mia luce e mia salvezza, di chi avrò paura? Il Signore è difesa della mia vita, di chi avrò timore? […] Di te ha detto il mio cuore: «Cercate il suo volto»; il tuo volto, Signore, io cerco. Non nascondermi il tuo volto, non respingere con ira il tuo servo.
Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi, non abbandonarmi, Dio della mia salvezza. […] Sono certo di contemplare la bontà del Signore nella terra dei viventi. Spera nel Signore, sii forte, si rinfranchi il tuo cuore e spera nel Signore».
Rifletto: Se alzo lo sguardo verso il cielo, scopro le stelle che illuminano la notte. Se mi guardo attorno vedo stelle che illuminano il giorno e la notte. Sono le stelle dell’amicizia, del sorriso, delle parole gentili e dell’aiuto donato. Sono le stelle con cui realizzare la parola di Gesù, il Signore risorto, la luce del mondo. Sono le stelle del mio firmamento, se lo desidero.
Mi regalo un minuto di silenzio (60 secondi)
Prego: Signore risorto, luce del mondo, aiutami a portare a chi mi sta accanto la luce di una parola gentile, la luce di un sorriso, la forza di una parola di incoraggiamento perché la vita è più forte della morte. Amen.