Messa di Natale in val Codera

Il 24 dicembre, Vigilia di Natale, molti scout lombardi hanno vissuto, assieme agli abitanti di Codera, nella locale chiesa di San Giovanni Battista, la celebrazione della Messa nella notte, presieduta da fra Alberto, AE regionale. Quest’anno il clan di animazione è stato quello del Milano 81, mentre il servizio liturgico è stato svolto dalla co.ca. e dal clan del Busto Arsizio 3.  La preghiera dei fedeli è stata pensata dalla co.ca. del Somma Lombardo 1. Presenti anche il clan e il noviziato del Lecco 3, oltre ad altri scout provenienti da diversi gruppi della regione.

Molti scout hanno compiuto la salita al buio, illuminati dai soli frontalini, rivivendo così il viaggio dei pastori nella notte, così come è narrato dal Vangelo proclamato durante la Santa Messa nella Notte. L’occasone è stata preziosa per rinsaldare la fraternità scout e il legame quasi secolare fra lo scautismo lombardo e la Val Codera.

Un particolare ringraziamento va agli abitanti di Codera che hanno accolto con grande affetto gli scout, ai Custodi delle basi scout della Valle per il prezioso lavoro di coordinamento e ospitalità offerto e a don Marco Folladori, parroco di Novate Mezzola, che ha favorito la celebrazione.

Foto di Tommaso Martinelli (Mi 31), Federico De Maddalena (Mi 3-88), Davide Rossi (Mi 1), co.ca. Busto Arsizio 3