Migranti: condividere le esperienze

La migrazione è un tema chiave in Italia. Il nostro è un Paese di confine, approdo ogni anno di migliaia di Migranti. Arrivano sulle nostre coste con il miraggio di una nuova vita nel nostro Paese o per provare a muoversi verso altri Stati europei. Tanti, se non la maggior parte, concludono quel viaggio semplicemente con un posto precario nei centri di accoglienza.
La questione dei Migranti ormai supera il concetto di emergenza. È divenuta strutturale, di difficile gestione.
Noi, come Lupetti, Coccinelle, Scout, Guide, Rover, Scolte e ancora di più come cittadini, possiamo cercare (ognuno a suo modo) di informarci, capire …e, di conseguenza, agire. L’Associazione è da tempo attiva su questa tema. Ricordiamo gli eventi del 28 maggio 2016 al Brennero e Lampedusa ispirati agli stessi principi: dare voce al silenzio, in prima linea contro pregiudizi e dimostrando che siamo disposti a costruire ponti… non muri.
Come Agesci Regione Lombardia vogliamo essere promotori di cambiamento. Non tanto (o solo) sul campo, ma (soprattutto) nella testa e nella cultura di chi ci sta a fianco. Vorremmo costruire all’interno del territorio regionale alcune opportunità strutturate in cui vivere il servizio e l’incontro con i Migranti come strumento per riflettere sul tema e tornare a casa pronti per portare questo nuovo spirito di accoglienza e inclusione nel proprio territorio, sapendo che la vera frontiera e che il muro da abbattere sono quelli appena fuori casa.
Sappiamo che tanti gruppi hanno già vissuto esperienze significative con i Migrati: vorremmo partire proprio da quanto già sperimentato affinché possa essere messo a fattor comune e maggiormente valorizzato.
Abbiamo predisposto un modulo Google per raccogliere le vostre esperienze e se ne avete del materiale fotografico, video, articoli, etc. affinché quanto avete fatto possa essere amplificato per essere nuovamente di stimolo e di testimonianza.

Un abbraccio e un ringraziamento anticipato.

Chiara Nicolai – Incaricata settore Giustizia, Pace e Nonviolenza (gpn@lombardia.agesci.it)
Matteo Citterio – Incaricato settore Internazionale (internaz@lombardia.agesci.it)
Dimitrij Zanusso – Incaricato Terzo Settore (terzosettore@lombardia.agesci.it)

Scarica il volantino