Natale ai margini 2023

«Il Natale sarà nostro, profondamente nostro, quando l’avremo fatto divenire comunione con altri.

Le iniziative possono essere infinite: ne riportiamo alcune.

Come sarebbe bello che ogni Clan avesse una «valle» sua: quella senza prete e senza strada: per farla centro di una metodica azione di accostamento.

E ci sono i cantieri operai alpini o i distaccamenti militari, le carceri o gli ospedali o i barboni.

Basta «uscire» per incontrare chi può avere bisogno di noi.

È necessario staccarsi dal generico di affermazioni retoriche: occorre agire in un determinato senso.

Se ogni Clan quest’anno si impegna ad un efficace Natale rover, avremo moltiplicato, semplicemente, il senso di speranza in molti uomini ed avremo collaborato ad allargare un poco il regno di Dio.

Ed egli ci farà restituzione del cento per uno – secondo la divina promessa – con una pace interiore e con un senso rinnovato di amicizia nelle comunità dei nostri Clan».

(Baden, Al ritmo dei passi)

Spesso il linguaggio della liturgia è percepito come distante dai nostri Rover e Scolte e forse persino da noi capi… eppure esso è il linguaggio stesso della nostra vita. I riti ci appartengono e, attraverso la loro “distanza” ci invitano ad una vera partecipazione che è, anzitutto, accoglienza dell’altro e della realtà attorno a noi. Il Natale è un momento centrale nel cammino di fede di un anno e per questo vorremmo offrire contesti e luoghi dove viverlo cogliendovi l’esperienza racchiusa. Per dare a tutti la possibilità di vivere in prima persona un vero Natale “nostro”, abbiamo quest’anno, con la collaborazione di diverse zone, pensato a varie occasioni per la S.Messa nella Notte di Natale in luoghi significativi della nostra Regione. Sono occasioni per celebrare insieme il Dio che si fa carne per riempire di sè i margini delle nostre vite e del nostro mondo. Tante occasioni aperte a Rover, Scolte, Capi e Amici per vivere un Natale di rinascita.

NATALE Nella stazione centrale di milano

Evento in collaborazione con CityAngels Milano

Domenica 24 dicembre – piazza Duca d’Aosta, Milano

ore 12.00: CELEBRAZIONE DI PREGHIERA INTERRELIGIOSA

ore 12.30: DISTRIBUZIONE GENERI ALIMENTARI E AUGURI

Ogni anno i CityAngels che prestano servizio agli uomini e alle donne che vivono attorno e dentro la Stazione Centrale di Milano propongono un momento di celebrazione del Natale del Signore aperto a tutti e condiviso con i rappresentanti delle diverse religioni che si incontrano nella Città di Milano.

Il momento, che si svolgerà alle ore 12.00 di domenica 24 dicembre nel piazzale davanti alla Stazione, sarà seguito da un momento di distribuzione di generi alimentari per permettere a tutti di festeggiare nel Giorno Santo della Nascita del Signore Gesù.

I noviziati e i clan/fuoco potranno prendere parte al momento di celebrazione interreligiosa e dare una mano nell’organizzazione della distribuzione.

NATALE con anziani e nonni

Presso RSA Residenza la Certosa di Pavia – loc. Semperone (PV)

Domenica 24 dicembre – Via Sant’Agostino 6, Certosa di Pavia PV

ore 16.00: S.MESSA CON GLI OSPITI

Per gli anziani, spesso soli, il periodo di Natale è momento di ricordi, nostalgia e malinconia. Il Signore si fa vicino a loro come custode delle loro vite e delle loro memorie, come promessa di un futuro ancora fecondo. Celebrare con il Natale con queste persone significa incontrare il Dio che si uomo nella carne ricca di storia e di vita.

Per chi volesse sarà possibile anche organizzare un momento di festa il giorno precedente (sabato 23 dicembre alle ore 15.00) e pernottare nella parrocchia presso la struttura. Per organizzare questa possibilità contattare direttamente don Alessandro Comini, AE di zona Pavia (dalessandrocomini@cdg.it).

NATALE in alta val veddasca

Presso la parrocchia San Lorenzo di Armio (VA)

Domenica 24 dicembre – chiesa S.Lorenzo Via Minelli, Armio (VA)

ore 24.00: S.MESSA con la gente del paese

a seguire: FESTA E SCAMBIO DI AUGURI con la gente del paese

Quando Baden racconta il senso del Natale per i Rover e le Scolte suggerisce loro di scegliere piccole parrocchie nelle montagne e di unirsi a quelle comunità: in quelle periferie semplici ma ricche di fede e autenticità si incontra il Signore che nasce ai confini dell’Impero, nella povertà di una stalla.

La piccola parrocchia di Armio accoglie con piacere Noviziati, Clan e Fuochi e sarebbe felice di affidare loro l’animazione musicale della celebrazione. Per questo, verranno messi in contatto i capi RS che vorranno partecipare e saranno aiutati a organizzare bene questo momento.

NATALE IN COMUNITà

Con la Comunità Cascina Contina

Domenica 24 dicembre – loc. Cascina Contina, Rosate (MI)

ore 23.00: S.MESSA con gli ospiti della comunità

a seguire: FESTA E SCAMBIO DI AUGURI

La Comunità Cascina Contina, è una comunità che ospita uomini, donne e ragazzi con vari problemi di disagio sociale, tra cui persone che stanno svolgendo un programma terapeutico di riabilitazione dalla tossicodipendenza anche attraverso una condivisione del lavoro nei nostri laboratori, minori adolescenti che hanno commesso reati o hanno incontrato difficoltà nelle loro famiglie e persone con infezione da HIV/AIDS che hanno perso la loro autonomia abitativa e lavorativa.

Ogni anno la Comunità celebra la Notte Santa con una messa aperta a amici scout. È l’occasione per incontrare il Signore che viene ad abitare al fianco di chi è debole, di chi nella vita ha sbagliato, di chi porta le ferite della vita.

NATALE NEL DORMITORIO DI COMO

Presso il Dormitorio “Piccola Casa Federico Ozanam” di Como

Domenica 24 dicembre – via Leoni 21, Como

ore 22.00: S.MESSA con gli ospiti del dormitoio

a seguire: FESTA E SCAMBIO DI AUGURI

La Piccola Casa Federico Ozanam di Como è un’Associazione ONLUS di Como, testimonianza di un percorso che dura da oltre 80 anni. L’Associazione si prende cura di persone in situazioni di disagio psichico, sociale ed economico aprendo le proprie porte ai bisognosi. L’offerta di aiuto non si limita all’offerta di un posto dove dormire, ma anche nell’inserimento in un ambiente in cui si può ritrovare la propria dignità di persona umana, abbandonando, almeno per un momento, i problemi della vita quotidiana.

Celebrare il Natale nel Dormitorio gestito dall’Associazione significa vivere l’esperienza di un Dio che nasce lungo le strade delle nostre città e che si circonda dei tanti che su quelle strade vivono. Ai Noviziati, Clan, Fuochi che parteciperanno a questo momento sarà chiesto di occuparsi dell’animazione musicale della celebrazione.

ATTENZIONE!! IMPORTANTE!! S. Messa in Val Codera ** Annullata**

In seguito all’interruzione di una tratta importante del sentiero comunale che da Novate conduce alla località di Codera è stato deciso di non celebrare la S. Messa di Natale in Codera.

Per tutti sarà organizzata una serata di formazione on-line sul significato della celebrazione nella Notte Santa, martedì 12 dicembre alle ore 21.00.

Gigi, Ilaria