☘️Per valli insolite, verso nuovi orizzonti☘️

Al mattino presto arrivano i rover e le scolte del Milano 20, Milano 52 e Busto 3 che si sono resi disponibili a “dare una mano”. Una mano… preziosa! Intanto Matteo Bergamini si mette all’opera con la macchina fotografica per documentare la giornata. 

Poi, alla spicciolata, ma con tutto il materiale necessario, arriva chi deve “arredare” gli angoli tematici che saranno il punto forte del pomeriggio. Quanto entusiasmo, quanto impegno, quanta voglia di raccontare e di “donare”…. Non ci sono parole, solo una lunga scia di “grazie”!

Puntualissima, alle 9.30, una bravissima Laura Bellomi srotola con grazia il programma della mattinata. Si comincia con i saluti: Capo Guida e Capo Scout AGESCI con i responsabili regionali lombardi, la vice commissaria Regione Nord FSE, il vice responsabile lombardo MASCI, gli amici del CNGEI.

Non sono saluti formali, dovuti, perché da tutti traspare la gioia di essere presenti: grazie per aver testimoniato, insieme, il valore della fraternità scout al di là delle sigle.

E grazie alle relatrici (Federica, Rosanna e Annamaria) che hanno ripercorso la storia e la vita dell’AGI da diverse angolature.

Grazie a Chiara, Sarah e Giovanni che hanno animato con il canto gli intermezzi.

Un dono speciale è stato l’intervento di Emma Camesasca, tra le 11 prime Promesse del 14 ottobre 1945 a Milano, che racconta amabilmente, condividendo con ironia l’aneddoto del “camiciotto” (come lo chiamavano).

Durante la Messa, concelebrata da don Andrea Lotterio, don Paolo Poli e don Maurizio Rivolta, fra Alberto Casella ci fa toccare con mano il valore di un piccolo gesto che diventa seme di felicità.

Il pomeriggio è dedicato alla visita degli angoli tematici, che sono organizzati attorno a tre argomenti.

Il primo è “La storia dell’AGI”: divise e distintivi, l’esperienza Malgré Tout, la stampa associativa, la linea del tempo.
Il secondo riguarda “Il dopo AGI”: l’AGESCI, l’Associazione Italiana Guide e Scout D’Europa Cattolici, le Tracce dell’AGI.
Il terzo esplora “La storia del guidismo locale” a Bergamo, a Brescia e a Lecco.

C’è anche un fornitissimo angolo dei libri, per trovare testi preziosi e per incontrare l’autrice di Come braci sotto la cenere, un romanzo che racconta in maniera molto avvicente gli inizi romani dell’AGI. 

Per chiudere la giornata: il canto “Squilla”, il rinnovo della Promessa e il “Canto dell’Addio”, non prima di aver ringraziato il rettore del Santuario don Gnocchi che ha offerto ospitalità a questo evento.

📷 Matteo Bergamini – ✍Perry, scoiattolo amico

✉️info80anniagi@tiscali.it

Fragilità e Resurrezione

Un augurio di Buona Pasqua da tutto il Comitato e dalla Segreteria regionale lombarda.

Piccole Orme 2025

Il campo Piccole Orme è un evento proposto a tutti i Lupetti e le Coccinelle che stanno vivendo il loro terzo momento della Progressione Personale.

Quest’anno le Piccole Orme saranno 22 e si svolgeranno il 13-15 giugno, 20-22 giugno, 27-29 giugno.

Le iscrizioni on-line apriranno il 7 aprile su BuonaCaccia

Scarica la lettera per i capi

Scarica il libretto

Scarica la scheda mi presento

Scarica l’elenco dei campetti

Scarica il Vademecum delle Piccole Orme

Campetti Specialità 2025

ll 1° aprile apriranno le iscrizioni su BuonaCaccia per i Campetti di specialità E-G, gli eventi regionali che rappresentano un’importante occasione di conoscenza e di approfondimento per la conquista di singole specialità. Si svolgeranno il 10-11 maggio e il 24-25 maggio.

Sono rivolti a Esploratori e Guide in cammino verso la tappa della Scoperta ed eventualmente anche a coloro che hanno da poco intrapreso il cammino verso quella della Competenza.

Anche quest’anno c’è l’occasione di far vivere agli esploratori e guide di terzo e quarto anno che possiedono competenze (specialità/brevetto) nell’ambito riferito al campetto per cui chiedono di partecipare, l’esperienza di essere Maestro di Specialità  (le iscrizioni sono possibili fino al 19 marzo). Il link è arrivato via mail ai capi EG.

Scarica l’elenco dei campetti

Scarica il libretto per gli EG

Scarica il libretto per i capi

Corso Sicurezza Volontari di PC

Il 13 dicembre si terrà un corso sulla sicurezza in emergenza per volontari, è rivolto a tutti i soci maggiorenni (Capi ed RS) dell’Area Est della Lombardia che vogliano prestare servizio in caso di emergenza.

Questo corso è obbligatorio per poter partecipare alle eventuali emergenze di protezione civile nei casi in cui Agesci sia attivata da parte delle autorità competenti.

Le iscrizioni su BuonaCaccia https://buonacaccia.net/event.aspx?e=23790 sono aperte dall’11 novembre fino al 13 dicembre per i capi delle zone Bergamo, Brescia, Mantova, Milano, Promise e Sebino. 

Esercizi spirituali partenti 2025-26

“VATTENE DALLA TUA TERRA…”

Partire significa avere il coraggio di ascoltare quella voce che dice «Parti! Lascia il posto sicuro per andare verso te stesso!» Partire significa avere il coraggio di guardare quel volto che dice «Seguimi! Lungo la tua strada segui i miei passi!». Per potere partire davvero serve allenare l’udito ad ascoltare la voce di Dio che chiama. Per potere partire davvero serve allenare lo sguardo a riconoscere ed amare il volto di Gesù. Proprio per fare questo si offre ai Rover e alle Scolte che si stanno preparando alla Partenza questa proposta particolarmente intensa e significativa.

Ogni data possibile è aperta al massimo a sei Rover e Scolte che vivranno queste giornate insieme a un assistente ecclesiastico della regione.

Santa Messa in memoria di tutti gli Scout ed Assistenti Defunti

Martedì 4 novembre alle ore 19.00, presso la chiesetta di S. Giorgio di via Burigozzo a Milano, don Luca Migliori concelebrerà con gli AE lombardi che potranno essere presenti, una S. Messa in memoria di tutti gli Scout ed Assistenti Defunti. Per coloro che sono logisticamente impossibilitati a partecipare si chiede, cortesemente, di estendere l’iniziativa con un’appropriata commemorazione, presso gli ambienti Scout frequentati.

Per l’elenco dei defunti scout clicca qui: link

Scarica il comunicato

Iniziativa nell’ambito di Staffetta di Pace

Con grande piacere vi coinvolgiamo in questa iniziativa che abbiamo organizzato come Comitato regionale allargato insieme alla zona Bergamo nell’ambito di Staffetta di Pace.

Per chi potrà esserci ci vediamo il 25 a Bergamo.

Fraternamente!

Definisci bambino…

Alle Capo e ai Capi LC, 
agli IABZ LC, 
ai formatori LC, 
alla Pattuglia Regionale LC, 
al Consiglio Regionale Lombardia.

Carissimi, l’attuale situazione a Gaza1, che da mesi ci preoccupa e ci interpella, insieme alle parole e alle immagini che in questi giorni sono rimbalzate tra social e notizie, ci hanno profondamente interrogato. Una frase in particolare – “definisci bambino2” – ci ha colpito per la sua forza e la sua semplicità. Il bambino è sogno, gioco e speranza. Sa cadere e rialzarsi; custodisce il futuro anche quando non gli viene lasciato spazio. I bambini e le bambine ci ricordano che anche noi, un tempo, siamo stati come loro: delicati ma curiosi, capaci di fidarci, di sorridere e di sperare. Eppure oggi l’infanzia vive un tempo fragile e ferito: dalle guerre che tolgono vita, libertà e immaginazione, alla violenza del bullismo che toglie speranza fino al senso di smarrimento che tocca tutte le generazioni. 

Come capi scout, ma soprattutto come persone che hanno scelto di spendere il loro tempo a servizio dei bambini e delle bambine, non possiamo rimanere in silenzio. Sentiamo forte la necessità di rinnovare la nostra adesione al Patto Associativo, alla Promessa e alla responsabilità che come adulti ci lega ad ogni bambino e ogni bambina che ci vengono affidati.

Ci impegniamo a promuovere la cultura, le politiche ed i comportamenti volti a tutelare i diritti dell’infanzia3”. I bambini e le bambine, ci chiedono di essere ascoltati oggi più che mai “con gli occhi spalancati4” . 

Ci chiedono di custodirli, accoglierli, imparare da loro la speranza e costruire con loro pace. Vorremmo che questa riflessione diventasse anche un augurio per l’inizio dell’anno scout: il momento prezioso e delicato dell’accoglienza, che oggi acquisisce un senso ancora più profondo, politico e radicale: accogliere l’altro per ciò che è nella sua sacralità. Alle Comunità Capi e agli Staff chiediamo di rimettere i bambini e le bambine al centro del nostro pensare e del nostro agire; riconosciamoli come doni preziosi a ricordarci che è solo con loro che possiamo immaginare e costruire un futuro. 

Vi proponiamo di raccogliere insieme le nostre voci in una preghiera: 

Signore Gesù, ti affidiamo i bambini che ci sono stati consegnati come dono. 
Quelli che ridono e corrono leggeri, quelli che inciampano e si rialzano, 
e tutti coloro che non lo potranno più fare. 
Ti affidiamo i bambini che vivono la pace e quelli che crescono nella paura, 
quelli che hanno un tetto e quelli che cercano riparo, 
quelli che trovano accoglienza e quelli che sperimentano il rifiuto. 
Donaci occhi spalancati per ascoltarli, mani pronte a custodirli, 
cuori semplici per imparare da loro la speranza. 

Buona Caccia e Buon Volo! 

Arianna, Claudio, don Andrea
Incaricati e Assistente Regionali alla Branca LC
Agesci Lombardia, 25 settembre 2025

📷 Marisa Rossi (evento Libere Impronte 2025)

  1. https://www.washingtonpost.com/world/interactive/2025/israel-gaza-war-children-death-toll/2 ↩︎
  2. https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/esemprecartabianca/intervista-a-eyal-mizrahi F314087101003C03 ↩︎
  3. Patto Associativo AGESCI,1999 ↩︎
  4. Beatrice Alemagna, Che cos’è un bambino?, Topipittori, 2008.   ↩︎

Non appendere il fazzolettone al chiodo!

Per tutti i capi AGESCI che si trasferiranno a Milano o in Lombardia per studio o per lavoro, un progetto che da alcuni anni aiuta a non perdere il filo delle attività scout: #CAPODACAPO

Informazioni: https://zone.agesci.it/zonamilano/blog/capodacapo/

Iscriviti qui: http://bit.ly/2N1sPwb

Chiusura estiva Segreteria Regionale 2025

La segreteria regionale rimarrà chiusa per ferie dal 6 al 22 AGOSTO.

Dal 26 al 29 agosto la segreteria lavorerà in smart working

Dal 2 settembre riaprirà come di consuetudine MARTEDI’ MERCOLEDI’ e GIOVEDI’ dalle ore 9.00 alle 18.00

In smart working gli altri giorni

Gli 80 anni della base di Colico: una promessa che guarda al futuro

Un weekend di formazione, memoria e sguardo condiviso, alla Base Kelly di Colico

Sabato 12 e domenica 13 luglio 2025, oltre 120 capo e capi scout si sono ritrovati presso la storica Base Scout di Colico (LC) per celebrare gli ottant’anni dal primo campo di formazione svoltosi dopo la rinascita dello scautismo italiano nel 1945. L’evento, organizzato da PaCo (Pattuglia Colico), promosso congiuntamente da Ente e  Fondazione Baden, da AGESCI Lombardia, dalla Formazione Capi Regionale e dal Settore Competenze, è stato un’occasione preziosa e feconda di incontro e confronto tra generazioni diverse di capi provenienti da tutta Italia.

Il programma del weekend ha alternato momenti di servizio alla base, celebrazioni e moduli formativi pensati per riflettere sul futuro dell’Associazione e della crescita degli educatori. La Formazione Capi ha proposto il modulo “Seguendo le tracce verso il futuro”, mentre il Settore Competenze ha curato due percorsi tecnico-educativi: “Campismo consapevole” e “Sicurezza in azione”, coinvolgendo complessivamente oltre quaranta capi.

Tra i momenti più significativi: la veglia al fuoco di bivacco, la cerimonia di apertura con le istituzioni e la famiglia Osio – storici proprietari del terreno – che hanno rinnovato il proprio legame con la base, e la Messa domenicale, impreziosita da un’omelia intensa e partecipata.

La bellezza del luogo e la qualità dell’accoglienza hanno lasciato il segno. Agesci Regione Lombardia, attraverso sia la Formazione Capi che il Settore Competenze, rinnova l’impegno nel promuovere nuove occasioni dedicate a tutti i capi, da realizzare in questo luogo simbolico ma ancora pienamente vivo per l’intera Associazione.

Testo di Stefano Amati

Foto di Leonardo Lanfranchi, Luca Sorteni e Stefano Amati

Colico 80 anni 1945/2025 una Promessa di fedeltà

Aggiornamento: ISCRIZIONI PROROGATE FINO AL 10 LUGLIO!

Nell’80 anniversario dell’apertura del Campo Scuola di Colico il 12 luglio 1945, dopo la rinascita dello scautismo, siamo felici di invitarti alle celebrazioni a ricordo dell’avvenimento.

Ti aspettiamo quindi il 12 e 13 luglio 2025 al Campo Scuola “Kelly”, a Colico, non solo per festeggiare e fare memoria, ma anche per riflettere sul futuro della formazione dei capi nello scautismo e per realizzare concretamente qualcosa che rimanga.

Programma
sabato 12 luglio
-ore 12.00 apertura campo, arrivi e attendamenti
-ore 14.00 attività a beneficio del Campo
-ore 19.00 momento informale
-ore 20.00 cena
-ore 21.30 fuoco di bivacco

domenica 13 luglio
-ore 07.30 colazione
-ore 08.00 alzabandiera
-ore 08.30 formazione/visite guidate al campo
-ore 12.00 momento celebrativo
-ore 12.30 Santa Messa
-ore 13.30 pranzo itinerante
-ore 14.30 ri-scopriamo Colico – concerto
-ore 16.00 chiusura

Link iscrizioni e informazioni
(i moduli formativi possono essere seguiti anche da “old boys”)

Link diretto ai moduli formativi su BuonaCaccia (per capo e capi Agesci in servizio):
Seguendo le tracce verso il futuro
Sicurezza in azione
Campismo consapevole