100 anni di fuochi accesi

Allora, vediamo… un teatro gremito: c’è.

Ospiti, amici ed una città con la rappresentanza delle sue associazioni ed istituzioni: anche.

Non manca davvero nulla… ah, no! Mancano metaforicamente cento candeline e soprattutto… il festeggiato!

Il Gruppo scout AGESCI Mortara 1 che sabato pomeriggio 24 gennaio 2026 al Teatro Angelicum di Mortara ha aperto l’anno del centenario, presentando il calendario degli appuntamenti pensati ed ideati dalla comunità capi per questo importante traguardo. 

Era il 1926 quando all’ombra di San Lorenzo, basilica di una città incastonata nella pianura Lomellina, l’allora don Luigi Dughera, di lì a poco Monsignore, con grande spinta diede i natali al primo gruppo scout cittadino. Un secolo di volti, giovani, giovanissimi e meno giovani cresciuti attraverso lo scoutismo, un secolo in cui il gruppo ha camminato con la città crescendo e con essa affrontando le sfide dei tempi, il periodo bellico, il dopoguerra, la crescita economica fino ai giorni nostri. Anni un cui il fazzolettone al collo, ieri “cremisi” oggi giallo-blu, e la camicia azzurra, non sono mai mancati. 

A far festa coi capi di oggi Alice Tacconi e Stefano Paggi, con tutti i ragazzi e la comunità capi, c’erano il Vescovo della diocesi di Vigevano Monsignor Maurizio Gervasoni, il Capo Scout e la Capo Guida d’Italia Fabrizio Marano e Giorgia Caleari, ma anche tanti ex scout, parroci, rappresentanti delle istituzioni ed il tessuto sociale, presenti perché il momento è di quelli che meritano l’abito della festa. 

Anche il calendario di eventi preparato e disseminato per tutto l’anno è di quelli delle occasioni importanti, un programma in grado di coinvolgere trasversalmente più generazioni, in grado di far riflettere, divertire ma anche raccontare attraverso le immagini, gli scatti, i racconti, gli aneddoti, cento anni di storia.

Ditemi voi se è poco!

100 anni di fuochi accesi. 1926 – 2026 Mortara 1

Testo e foto di Roberto Camera

Pieghevole con programma dettagliato qui

Agesci Gruppo Mortara 1 su Instagram e su Facebook

AGESCI Zona Pavia su Instagram e su Facebook

Pentathlon delle squadriglie: tutti pronti?

PENTATHLON DELLE SQUADRIGLIE 2026
DOMENICA 8 MARZO 2026

Base di PIAZZOLE (BS)

Potrete cimentarvi di Squadriglia in 5 tecniche:
– PRONTO INTERVENTO
– CUCINA
– MANI ABILI
– ESPRESSIONE
– CAMPISMO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI www.pentathlon.agescisebino.org

#scout #agescilombardia #brancaeglombardia #brancaeglombardiaagesci #brancaeg #esploratori #Guide #guide

Piccole luci sul sentiero

Tra pioggia battente a bassa quota e suggestiva neve all’arrivo, circa duecento persone, soprattutto scout ma anche residenti e turisti, si sono ritrovati a Codera nella chiesa di San Giovanni Battista per celebrare insieme la Messa nella Notte di Natale, presieduta dall’Assistente Ecclesiastico regionale fra Alberto Casella.

La Preghiera è stata specialmente rivolta alla Pace, sull’esempio delle Aquile Randagie, per crescere come luminosi e rivoluzionari costruttori di amore, giustizia e libertà, alla scuola del Vangelo. Emma, Irene e Stefano, del clan/fuoco Seriate – Bergamo 2, introducendo le letture hanno donato le parole chiave per farlo: luce, libertà, dono, umiltà, coraggio.

La Messa è stata animata dal noviziato Cernusco Lombardone 1 e dal clan/fuoco Seriate – Bergamo 2 per il servizio della Parola, dalla Comunità capi e dal clan/fuoco Busto 3 e dalla Comunità capi Milano 12 per canti e servizio liturgico. La Comunità capi del Busto 3 ha anche curato la Veglia. Il noviziato del Lodi 1 ha donato una corona di rovi, augurando tenacia nelle difficoltà.

La Luce della Pace di Betlemme ha reso ancora più significativa la già intensa celebrazione. Erano presenti anche molti rover e scolte di vari clan lombardi. Lungo la discesa del ritorno centinaia di lucine delle lampade frontali punteggiavano il sentiero, soffuse nella nebbia.

Il dono più grande che ci è stato fatto è quello della speranza di portare la Luce nelle nostre vite e nel nostro servizio, per compiere piccoli gesti di rivoluzione nel quotidiano.

Testo di fra Alberto Casella
Foto di Fabio Brancato, fra Alberto Casella e Tommaso Ferrario

Botteghe Giungla e Bosco

Per tutte le capo e i capi Agesci che non hanno paura delle ombre.

Il nuovo numero di AgesciLombardia, che raccoglie le riflessioni e le immagini di due momenti di aggiornamento metodologico di Branca L/C (“Libere Impronte” e “Botteghe Giungla e Bosco”) è disponibile qui 🌻

[in copertina: Suzy Lee, Ombra (Corraini Edizioni 2010)
© 2010 Suzy Lee. Tutti i diritti riservati]

#agescilombardia #scout #pace #coccinelle #lupetti #brancalc #bosco #giungla #libereimpronte #educazione

Vogliamo essere artigiani di pace

“La nostra storia, il passato e il presente, il nostro metodo educativo, le esperienze che viviamo insieme alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi sono il più grande antidoto contro la violenza e sono tutte rivolte alla formazione di uomini e donne pacificati e, perciò, pacifici.”
(Artigiani di Pace – AGESCI)

Carissime Capo, carissimi Capi, Assistenti ecclesiastici e Animatori spirituali,

un nuovo anno scout ha inizio. Lo cominciamo con il cuore pieno di curiosità per le avventure che ci aspettano e al contempo siamo inquieti per le ferite del mondo. Ardente è il desiderio di fare la nostra parte, di continuare a educare alla pace, di essere – nel piccolo e nel quotidiano – segno di speranza e di fraternità. (…)

Sentiamo la necessità di porre una rinnovata attenzione a questo impegno, di valorizzare e rendere visibile il lavoro quotidiano che, come educatori, compiamo per costruire la pace attraverso l’educazione delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi che ci sono affidati.

Abbiamo scelto di mettere al centro del nostro programma regionale il tema della pace: non un concetto astratto, ma un modo concreto di vivere e di educare. (…)

Ieri, oggi e domani, fedeli alla nostra Carta Costituzionale e al Patto Associativo, ripudiamo la guerra, la violenza e l’odio.

Crediamo nella pace come cammino possibile, come scelta di ogni giorno, come riconoscimento dell’altro quale fratello o sorella, sorretti dall’amore cristiano che guida le nostre vite e il nostro servizio. Rifiutiamo la logica del nemico, dell’essere contro qualcuno o qualcosa, perché siamo tutti parte della stessa umanità. (…)

È tempo di agire, di fare memoria, di camminare insieme per le nostre città diffondendo la luce della speranza.

È tempo di chiedere alle nostre istituzioni gesti concreti, di far sentire la nostra voce perché siamo convinti che “dalla guerra se ne esce investendo sulla pace e non sulla guerra stessa”.1

Diamo valore a ciò che facciamo ogni giorno con la nostra vita e il nostro servizio: gesti semplici, concreti, nati dal desiderio di servire non contro qualcuno, ma per qualcuno.“Disarmate le parole, alzate lo sguardo, custodite il cuore” ci ricorda Papa Leone. (…)

Camminiamo insieme, come una grande staffetta di pace!

Grazie per il vostro prezioso servizio.
Buon tempo e Buona Strada a tutte e tutti!

Il Comitato Regionale di Agesci Regione Lombardia

Il testo completo della lettera è qui
Foto di Matteo Bergamini

  1. Artigiani di Pace – AGESCI ↩︎

☘️Per valli insolite, verso nuovi orizzonti☘️

Al mattino presto arrivano i rover e le scolte del Milano 20, Milano 52 e Busto 3 che si sono resi disponibili a “dare una mano”. Una mano… preziosa! Intanto Matteo Bergamini si mette all’opera con la macchina fotografica per documentare la giornata. 

Poi, alla spicciolata, ma con tutto il materiale necessario, arriva chi deve “arredare” gli angoli tematici che saranno il punto forte del pomeriggio. Quanto entusiasmo, quanto impegno, quanta voglia di raccontare e di “donare”…. Non ci sono parole, solo una lunga scia di “grazie”!

Puntualissima, alle 9.30, una bravissima Laura Bellomi srotola con grazia il programma della mattinata. Si comincia con i saluti: Capo Guida e Capo Scout AGESCI con i responsabili regionali lombardi, la vice commissaria Regione Nord FSE, il vice responsabile lombardo MASCI, gli amici del CNGEI.

Non sono saluti formali, dovuti, perché da tutti traspare la gioia di essere presenti: grazie per aver testimoniato, insieme, il valore della fraternità scout al di là delle sigle.

E grazie alle relatrici (Federica, Rosanna e Annamaria) che hanno ripercorso la storia e la vita dell’AGI da diverse angolature.

Grazie a Chiara, Sarah e Giovanni che hanno animato con il canto gli intermezzi.

Un dono speciale è stato l’intervento di Emma Camesasca, tra le 11 prime Promesse del 14 ottobre 1945 a Milano, che racconta amabilmente, condividendo con ironia l’aneddoto del “camiciotto” (come lo chiamavano).

Durante la Messa, concelebrata da don Andrea Lotterio, don Paolo Poli e don Maurizio Rivolta, fra Alberto Casella ci fa toccare con mano il valore di un piccolo gesto che diventa seme di felicità.

Il pomeriggio è dedicato alla visita degli angoli tematici, che sono organizzati attorno a tre argomenti.

Il primo è “La storia dell’AGI”: divise e distintivi, l’esperienza Malgré Tout, la stampa associativa, la linea del tempo.
Il secondo riguarda “Il dopo AGI”: l’AGESCI, l’Associazione Italiana Guide e Scout D’Europa Cattolici, le Tracce dell’AGI.
Il terzo esplora “La storia del guidismo locale” a Bergamo, a Brescia e a Lecco.

C’è anche un fornitissimo angolo dei libri, per trovare testi preziosi e per incontrare l’autrice di Come braci sotto la cenere, un romanzo che racconta in maniera molto avvicente gli inizi romani dell’AGI. 

Per chiudere la giornata: il canto “Squilla”, il rinnovo della Promessa e il “Canto dell’Addio”, non prima di aver ringraziato il rettore del Santuario don Gnocchi che ha offerto ospitalità a questo evento.

📷 Matteo Bergamini – ✍Perry, scoiattolo amico

✉️info80anniagi@tiscali.it

Fragilità e Resurrezione

Un augurio di Buona Pasqua da tutto il Comitato e dalla Segreteria regionale lombarda.

Piccole Orme 2025

Il campo Piccole Orme è un evento proposto a tutti i Lupetti e le Coccinelle che stanno vivendo il loro terzo momento della Progressione Personale.

Quest’anno le Piccole Orme saranno 22 e si svolgeranno il 13-15 giugno, 20-22 giugno, 27-29 giugno.

Le iscrizioni on-line apriranno il 7 aprile su BuonaCaccia

Scarica la lettera per i capi

Scarica il libretto

Scarica la scheda mi presento

Scarica l’elenco dei campetti

Scarica il Vademecum delle Piccole Orme

Campetti Specialità 2025

ll 1° aprile apriranno le iscrizioni su BuonaCaccia per i Campetti di specialità E-G, gli eventi regionali che rappresentano un’importante occasione di conoscenza e di approfondimento per la conquista di singole specialità. Si svolgeranno il 10-11 maggio e il 24-25 maggio.

Sono rivolti a Esploratori e Guide in cammino verso la tappa della Scoperta ed eventualmente anche a coloro che hanno da poco intrapreso il cammino verso quella della Competenza.

Anche quest’anno c’è l’occasione di far vivere agli esploratori e guide di terzo e quarto anno che possiedono competenze (specialità/brevetto) nell’ambito riferito al campetto per cui chiedono di partecipare, l’esperienza di essere Maestro di Specialità  (le iscrizioni sono possibili fino al 19 marzo). Il link è arrivato via mail ai capi EG.

Scarica l’elenco dei campetti

Scarica il libretto per gli EG

Scarica il libretto per i capi

Echi di pace. 

Era la sera del 15 gennaio. Pioveva, c’era uno sciopero. Eppure quasi duecento persone si trovavano per l’incontro “Agire per la pace – Echi da esperienza significative”: una serata organizzata da AGESCI Zona Milano per ascoltare le testimonianze di chi ha fatto scelte significative che hanno lasciato un “segno di pace”. 

Gli interventi, appassionati, diretti, sinceri, sono stati tre: di Paolo Romano, consigliere regionale della Lombardia e attivista della Global Sumud Flottilla, di Vito Fiorino, pescatore e falegname, riconosciuto da Gariwo come Giusto per il suo impegno umanitario a Lampedusa e di Giorgio Del Zanna, della Comunità di Sant’Egidio, impegnata a livello internazionale per la pace, il dialogo e la difesa dei diritti umani.

L’Auditorium Don Bosco ha fatto eco per riflessioni, domande e soprattutto il racconto di esperienze vere e profonde. La domanda era: “Cosa possiamo fare per costruire la pace?” Ecco alcune delle risposte più significative.

Proviamo a metterci il corpo, per poter svegliare le coscienze! 
Quando siamo in difficoltà cerchiamo persone, anche persone inaspettate perché essere insieme è la chiave. (Paolo Romano)

Dobbiamo sanare le distanze e creare un tessuto solidale umano. 
Sapere che la Speranza è saper vedere quel che non c’è oggi e costruirlo. 
Diventare amico di un povero, di qualcuno che ha una vita più difficile della tua. (Giorgio Del Zanna)

Ridare il nome ai morti, per non farli morire due volte. (Vito Fiorino)

Era una sera d’inverno, con pioggia e freddo. Ma sono stati gettati semi di pace. 
Semi che pianteremo anche con i nostri passi nella città di Milano durante la Marcia per la Pace in occasione del Thinking Day: ci vediamo il 22 febbraio #savethedate 

#pace #agesci #zonamilano #scout #thinkingday #thinkingday2026

Foto di Francesca Gazzaniga

Workshop 2026 – Quale migliore occasione?

Gli Eventi di Progressione Personale a Partecipazione Individuale (EPPPI) sono occasioni per riflettere sul proprio percorso, per acquisire nuove competenze e conoscenze, per migliorare il livello della consapevolezza delle scelte vivendo esperienze significative. Se l’educazione è un percorso attivo di costruzione di senso, allora l’esperienza è il luogo dove avviene l’incontro fra noi e la realtà. E questo B.-P. l’aveva intuito.

Scarica il volantino per RS con tutti gli EPPPI

Scarica il libretto per i capi

Le iscrizioni apriranno su BuonaCaccia entro il 4 febbraio 2026.
Scolte e rover di Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto posso iscriversi indifferentemente in una delle suddette regioni.

EPPPI in Emilia Romagna -> iscrizioni su BuonaCaccia
EPPPI in Liguria -> iscrizioni su BuonaCaccia
EPPPI in Lombardia -> iscrizioni su BuonaCaccia
EPPPI in Piemonte -> iscrizioni su BuonaCaccia
EPPPI in Veneto -> iscrizioni su BuonaCaccia

In Assemblea, impariamo la Pace

Può la Pace volare alta nonostante le fatiche del mondo e la durezza dei cuori? Come è cambiato il ruolo del Responsabile di Zona? Quali atti pratici deve compiere un Capo Gruppo da quando Agesci è diventata APS? Qual è lo stile migliore per gestire un conflitto?

A queste e altre domande ha tentato di dare risposta l’Assemblea regionale tenutasi a Bergamo, nella Parrocchia Beata Vergine Maria Di Loreto, domenica 30 novembre 2025.

L’Assemblea regionale di AGESCI Lombardia si riunisce due volte l’anno, in autunno e in primavera. Ne fanno parte il Comitato regionale e i Responsabili delle Zone con i rispettivi Assistenti ecclesiastici oltre ad un delegato/a per ogni Gruppo: in tutto quasi duecento aventi diritto. È il luogo in cui si prendono decisioni per il livello associativo regionale, dove si approva il bilancio (sia quello consuntivo che quello preventivo), dove si eleggono gli incaricati e si rinnovano i mandati.

In agenda c’erano la verifica del programma dell’anno scout appena trascorso e l’approvazione di quello a venire. È stato anche presentato, in maniera molto efficace ed apprezzata, il bilancio 2024/25 e quello di previsione per il 2025/26.

Poi, in una plenaria molto attenta e partecipe, è stata ascoltata la testimonianza di Operazione Colomba (presenza di speranza e di supporto concreto, civile, nonviolento in molti conflitti, da più di trent’anni) e la riflessione del settore Giustizia Pace e Nonviolenza, con la partecipazione di Alessandra Cetro, Incaricata nazionale.

Nel pomeriggio, dopo la celebrazione della S. Messa e del pranzo, tutti si sono divisi in otto gruppi, per dedicarsi ad attività formative sui temi dell’assemblea (Comunicazione nonviolenta, Gestione dei conflitti, Relazioni sane etiche e di cura, formazione al ruolo per Responsabili di Zona e Capi gruppo).

Al termine, di nuovo riuniti in plenaria, è stato il momento di esaminare tre mozioni e una raccomandazione e di proclamare i risultati delle elezioni per i nuovi incaricati: 

  • Erika Floridi (zona Varese) Responsabile regionale femminile
  • Maria Genalizzi (zona Brescia) Incaricata all’Organizzazione
  • Paolo Pagano (zona Brescia) Incaricato alla Branca L/C
  • Paolo Biella (zona Varese) che estende di due anni il suo mandato come Incaricato al Coordinamento metodologico

Gente che viene, gente che va: è il momento di salutare, commossi ma profondamente grati, Camilla Fontana, Manuela Scotto e Claudio Trimarchi, che hanno concluso i loro mandati.

A tutte e tutti va molta gratitudine per la disponibilità e per il servizio!
Lo scautismo in Lombardia è vivace e spumeggiante!

Testo e foto di Matteo Bergamini

La Luce della Pace

La Luce della Pace è una fiamma viva, accesa da una lampada che si trova nella Grotta della Basilica della Natività di Betlemme, tenuta sempre accesa grazie all’olio donato dai cristiani di tutto il mondo. È un segno di pace e di fratellanza e viene distribuita grazie a un’iniziativa degli scout austriaci e alla collaborazione delle associazioni scout dei Paesi europei.

Per le comunità scout (e non) che volessero accoglierla, sotto si trovano alcuni degli appuntamenti in Lombardia.

Sabato 13 dicembre 2025 alle ore 14.38, alla Stazione Centrale di Milano. Il ritrovo per l’accoglienza è davanti alla Cappella, accanto al binario 21. Si potrà accedere dal gate “E” dove uno scout adulto vi accoglierà.

Da domenica 14 dicembre, la Luce sarà a disposizione di tutti fino al 23 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso la cappella della Casa Scout di Via Burigozzo, 11, Milano.

13 dicembre 2025
Peschiera
, Stazione, 12:56
Desenzano, Stazione, 13:00
Brescia, Stazione treni, 13:30
Rovato, Stazione treni, 13:40
Chiari, BS, Stazione, poi oratorio, 13:45
Milano, Stazione Lambrate, 14:26
Milano, Stazione Centrale, 14:40
Asola, Cattedrale, 15:00
Cremona, Chiesa di San Gerolamo, 15:15
Bergamo, Stazione treni, 15:30
Como, Basilica Sant’Abbondio, 15:30
Cassago Brianza, Parrocchia, 15:30
Como, Basilica Sant’Abbondio, 15:30
Magenta, Stazione treni, 15:40
Lecco, Casa della Carità, via San Nicolò 9, dalle 16:00
Lovere, Convento suore Clarisse, 16:30
Cassano D’Adda, Piazza Garibaldi, 16:30
Cinisello Balsamo, Centro Culturale Il Pertini, 16:45
Sondrio, Piazza Garibaldi, 17:00
Berlinghetto, Chiesa, 17:00
Brescia, Centro Parr. S. Maria in Silva, 17:15
Berlingo, Chiesa , 18:00
Travagliato, Chiesa parrocchiale, 18:30
Gallarate, Chiesa di San Paolo in Sciarè, 19:20

14 dicembre
Bozzolo
, Chiesa di San Pietro, dalle 8.00
Milano, Chiesa Casa Scout via Burigozzo 11, 9:00-17:00 (fino al 23 dicembre)
Brembate, Parrocchia, tutto il giorno
Pavia, Duomo, 15:30
Busto Arsizio, Chiesa di San Luigi e Beata Giuliana, 15:00-16:30
Gera Lario, Chiesa di San Vincenzo, 16:00

20 dicembre
Paderno Franciacorta, Chiesa, 18:00

21 dicembre
Castelleone, CR, Oratorio, 16:30

S. Messa in Val Codera 2025

Nel solco della tradizione della S. Messa di Natale in Codera, inaugurata da Baden e dai Clan milanesi e lombardi, anche quest’anno si rinnova la celebrazione natalizia con la S. Messa che verrà celebrata da Fra Alberto, AE regionale aperta a tutti, scout e non, che vorranno partecipare come singoli o con le loro comunità (R/S o Comunità Capi).

I Clan, i Noviziati o le Comunità Capi interessate possono chiedere di partecipare inviando una mail a aereg@lombardia.agesci.it, dichiarando anche la disponibilità a rendersi utili per la preparazione della Veglia e al servizio liturgico.

La messa sarà mercoledì 24 dicembre alle 22.00 preceduta da un Veglia con inizio alle ore 21,30.

#scout #agescilombardia #agesci #roverescolte #brancars #natale2025 #valcodera

📸 Rachele Ferrè, 2024