ABBIAMO VISTO L’AMORE VINCERE
5-8 aprile 2023 – da Magenta a Somma Lombardo
«Il buio fino a questa notte: in cui ogni parola della liturgia era finalmente vera: in cui l’unica cosa che mi teneva sveglia era la meraviglia della presenza invisibile del Cristo risorto.
Se siete risorti col Cristo, cercate le cose di lassù. La vostra vita è sepolta in Dio. La grazia di Dio è venuta a liberarmi dal mio corpo di morte: e io non sono più quella di prima: sono risorta».
(Quaderno di traccia)
L’idea alle base di questa esperienza è semplice: i giorni del Triduo sono davvero giorni santi (o “autentici” secondo la dicitura ambrosiana), giorni in cui, i gesti, le parole e i segni della liturgia ci offrono la possibilità di vivere davvero, fino in fondo la nostra vita, di sperimentare la sorgente della nostra fede. Si intende quindi guidare i Novizi all’interno di questo “roveto ardente” valorizzando proprio le celebrazioni liturgiche attraverso gli strumenti del metodo scout. Una vera “Ruote di Pasqua” e non semplicemente una “Route in occasione della Pasqua”: una attività tutta centrata sull’esperienza della compagnia costante e fedele al Signore che «offre la sua vita per riprenderla di nuovo».
Il centro della fede che si manifesta nei giorni del Triduo Santo, è spinta che porta a fare verità con quello che siamo davvero, con le nostre mancanze e ferite, con le nostre risorse e i nostri desideri. L’Amore si manifesta non nonostante le nostre fragilità, ma dentro ad esse, come inedita, sorprendente, stupenda possibilità di vita nuova, di vita insieme.
Ogni cosa della vita nostra e dei Rover/Scolte racconta questa bellezza sorprendente, come un presagio, come un’intuizione nascosta, che i giorni della Pasqua rende evidente. È il mistero della vita che esplode dentro e attorno a noi e sempre risponde alla “legge del seme”: nasce, fiorisce e fruttifica solo ciò che prima ha il coraggio di morire. In un chicco di grano si nasconde l’universo e tutto l’universo ha la forma del chicco di grano, la forma dell’amore che solo offrendosi si compie, la forma del Crocifisso Risorto.
QUALI SONO LE PRIME INFORMAZIONI LOGISTICHE?
a) Sarà necessario raggiungere il punto di partenza della Route, cioè Magenta (MI), entro le ore 20.00 di Mercoledì 5 aprile. Magenta è facilmente raggiungibile attraverso la linea ferroviaria FS che congiunge Milano a Novara e Torino. Qualora qualche capo o noviziato decidesse di venire in macchina sarà premura della Staff far trovare l’auto al punto finale al termine della Route.
b) La Route terminerà dopo la Veglia pasquale, attorno alla mezzanotte di Sabato 8 aprile. Il punto di arrivo è il Santuario della Madonna della Ghianda a Somma Lombardo (link su google maps). La Veglia Pasquale vuole essere un vero momento di festa aperto alle famiglie dei Novizi e alle Comunità Capi: si organizzerà con loro la possibilità di rientrare alle proprie case.
c) Il costo della Route prevede una quota di partecipazione per ogni novizio, capi o membro dello Staff di 15,00 euro da pagare all’arrivo Mercoledì 5 aprile.
d) Per organizzare il cibo, le tende e le altre informazioni logistiche sarà organizzata una riunione on-line con tutti i MdN che parteciperanno alla Route nei primi giorni di febbraio.
LA PARTECIPAZIONE ALLA ROUTE È GARANTITA ANCHE A NOVIZI CON ESIGENZE PARTICOLARI?
La decennale esperienza della Route di Pasqua ci permette di garantire la partecipazione all’esperienza della Rotue anche a Novizi che avessero esigenze particolari o speciali: la presenza di novizi con disabilità o esigenze particolari sia indicata all’atto dell’iscrizione e sarà verificata nella riunione che sarà organizzata con tutti i Maestri dei Novizi.
QUALE SARÀ IL RUOLO DEI MAESTRI DEI NOVIZI DURANTE LA ROUTE?
Perché un Noviziato possa iscriversi alla Route sarà necessaria la presenza di almeno un Maestro dei Novizi o di un capo indicato dalla Comunità Capi per tutti i giorni della Route. Il ruolo di questo Capo sarà quello di fare strada con i Novizi, di accompagnarli dentro le varie esperienze e di condividere con la Staff la quotidiana conduzione e verifica della Route.
CI SARÀ UNO SPAZIO DI SERVIZIO OFFERTO AI ROVER E ALLE SCOLTE DEI CLAN/FUOCHI?
La Route è riservata ai noviziati, ma sarà possibile offrire agli RS nell’ultimo anno di clan, che stanno vivendo il loro cammino verso la partenza, un’esperienza di vero servizio all’interno della Pattuglia che affiancherà la Staff. La pattuglia sarà interamente composta da membri di clan e, oltre a spendersi per la buona riuscita della Route e a condividere l’intera esperienza, avranno momenti di formazione specifici che li accompagnerà nel verificare la loro personale scelta di fede in vista della Partenza.
La proposta della Pattuglia di servizio sarà riservato a un massimo di 5 rover o scolte di ultimo anno.
L’iscrizione di questi Rover o Scolte dovrà avvenire dal 9 gennaio 2023 attraverso una segnalazione direttamente alla mail rsae@lombardia.agesci.it
COME DEVE AVVENIRE L’ISCRIZIONE DEI NOVIZIATI ALLA ROUTE?
La Route 2023 potrà accogliere un massimo di circa 120 novizi.
L’iscrizione avverrà a partire dalle ore 9.00 del 9 gennaio 2023 attraverso BuonaCaccia. Questo il link: https://buonacaccia.net/event.aspx?e=16622 La modalità dell’iscrizione chiede una certa attenzione: ad svolgere l’iscrizione sarà uno dei Maestri dei Novizi indicando il nome del proprio gruppo, il numero dei novizi e dei capi che parteciperanno. Inizialmente vedrete disponibili posti solo per 8 noviziati… ma mano a mano che vi iscriverete e si verificheranno i numeri effettivi dei novizi si aggiungeranno posti facendo risalire dalla lista di attesa. È prevista una quota di iscrizione di 20 euro forfettaria per ogni participante.
Nei giorni successivi verrà inviata una mail di conferma dell’iscrizione avvenuta. con un form che dovrà essere compilato entro domenica 29 gennaio. Quel form, dovrà riportare i nomi e i dati precisi di tutti i novizi e i capi presenti alla Route.
COME LANCIARE LA ROUTE AI PROPRI NOVIZIATI?
Come già detto, sarà importante custodire la dinamica di Scoperta tipica di ogni attività di Noviziato. Il Lancio per i Novizi dovrà allora suscitare il desiderio e la domanda che spinge a mettersi sulla strada, senza troppo svelare delle diverse esperienze che vivremo. Per organizzare questo primo lancio della Route ai propri noviziati è stato predisposto un video che è scaricabile a questo link.
Successivamente all’iscrizione e alla riunione on-line con tutti i MdN sarà inviata una scheda di possibile attività per prepararsi alla Route.
Per qualunque info o per richieste specifiche sarà possibile scrivere sempre a routepasqua23@gmail.com