Venerdì 05/06 – Branca R/S

Oggi è venerdì: tutti i novizi, le scolte e i rover della Regione Lombardia pregano insieme

Prenditi alcuni minuti in un angolo della casa.

Metti davanti a te un cero, una croce, il fazzolettone.

Prega così e poi rifletti in silenzio.

Alla fine in comunione con tutte le sorelle e i fratelli scout prega il Padre nostro e concludi con il segno della croce.

Ascolto: Dalla lettera di Paolo ai cristiani della Galazia: «Ascoltatemi: lasciatevi guidare dallo Spirito e così non seguirete i vostri desideri egoisti. L’istinto egoista ha desideri contrari a quelli dello Spirito, e lo Spirito ha desideri contrari a quelli dell’egoismo. Queste due forze sono in contrasto tra loro, e così voi non potete fare quel che volete. 
Lo Spirito invece produce: amore, gioia, pace, comprensione, cordialità, bontà, fedeltà, mansuetudine, dominio di sé
».

Rifletto: Siamo popolo dello Spirito. Siamo figli della Pentecoste. Il dono di Gesù, lo Spirito. È lui che ci guida. È lui che cammina a fianco a noi. È lui che ci apre gli occhi sulla realtà, sugli altri, su noi stessi. È lui che ci fa riconoscere Dio. È lui il dono che accompagna e cambia la vita, che ci apre all’altro, con generosità, che ci salva dall’egoismo che chiude gli orizzonti, restringe la visuale e le prospettive.

Lo Spirito da nuova vitalità nella fede, nella vita. Dobbiamo tradurre questa esperienza in gesti concreti che ci mostrano, a noi stessi e agli altri, come donne e uomini raggiunti dallo Spirito, dono di Gesù.

Cogliere i frutti dello Spirito, come ci ricorda Paolo, è seguire la vita che nasce da Dio. Paolo raccoglie a gruppi di tre i frutti: nella prima terna apre e primeggia l’amore seguito da gioia e pace, con riferimento all’esperienza di Dio. Quindi, nella seconda terna, magnanimità, benevolenza e bontà che sono tre virtù che rispecchiano le precedenti ma direttamente riferite al prossimo. E questo ci fa ritornare a uno sguardo su noi stessi; fedeltà, mitezza e dominio di sé. Sono i nove passi, il camminare secondo lo Spirito, cioè l’esperienza che come credenti facciamo del Signore risorto, compagno di strada e luce del cammino.

Padre Nostro – Segno della croce