Oggi è venerdì: tutti i novizi, le scolte e i rover della Regione Lombardia pregano insieme
Prenditi alcuni minuti in un angolo della casa.
Metti davanti a te un cero, una croce, il fazzolettone.
Prega così e poi rifletti in silenzio.
Alla fine in comunione con tutte le sorelle e i fratelli scout prega il Padre nostro e concludi con il segno della croce.
Ascolto: Dal vangelo Secondo Giovanni: «Gesù disse ancora ai suoi discepoli: “Non siate tristi: abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio c’è molto posto. Altrimenti ve lo avrei detto. Io vado a prepararvi un posto. E se vado e ve lo preparo, tornerò e vi prenderò con me. Così anche voi sarete dove io sono. Voi sapete dove io vado e sapete anche la strada”. Tommaso ribatté: “Signore, ma noi non sappiamo dove vai; come facciamo a sapere la strada?” Gesù gli disse: “Io sono la via, io sono la verità e la vita. Solo per mezzo di me si va al Padre. Se mi conoscete, conoscerete anche il Padre, anzi, già lo conoscete e lo avete veduto”».
Rifletto: Noi cerchiamo un posto, una casa dove vivere nella pace e nella libertà, senza timori e tristezze. Un posto dove ci sia la gioia, la fraternità, l’amore reciproco, la condivisione.
Questo posto c’è. Non è utopia. Ma qual è la strada?
La strada, come sappiamo, è parte del viaggio e della ricerca, ma anche assaggio della gioia, della condivisione, della fraternità. La strada ci ha insegnato il coraggio di uscire, la libertà d’andare, la fatica del partire e del perseverare. Gesù è la strada, non la meta. Gesù cammina con noi e, come è accaduto ai camminatori di Emmaus, parla e scalda il cuore. Perché Gesù svela le verità delle cose. Gesù non conosce la verità e la insegna, Gesù è la verità. È la verità delle cose. Ci aiuta a sperimentarla nella comunicazione, nell’abbraccio, nella condivisione. Gesù racconta il volto di Dio. Lo fa con le parabole, lo rende vicino con i gesti di affetto, di misericordia, di accoglienza, di guarigione.
Gesù tu non indichi la direzione sulla strada. Tu sei la strada.
Gesù tu non insegni la verità, tu sei la verità.
Gesù, la vita dice speranza, futuro, amore. Tu sei la vita e noi viviamo per te, con te, in te.
Siamo in movimento, in cammino verso Dio, verso i fratelli.
Gesù è compagno, è strada, è verità, è vita.
Padre Nostro – Segno della croce