2-4 giugno, da Brescia a Piazzole
Noi, Capi RS della Regione Lombardia, siamo invitati alla Route Regionale) per vivere un’esperienza di incontro e di riscoperta del senso profondo della proposta educativa rivolta ai nostri Novizi, Rover e Scolte. Insieme, vorremmo fare memoria del cammino che in questi anni ci ha portato a rileggere il nostro servizio, cercheremo di prendere coscienza dello stato di salute della nostra branca e raccoglieremo le sollecitazioni provenienti dall’osservazione della realtà per riappropriarci dello specifico della nostra azione.
Filo conduttore dei tre giorni sarà il tema dell’educazione dello sguardo: l’uomo e la donna della Partenza sono coloro che hanno sviluppato e si propongono di tenere allenato un certo modo di guardare alla realtà, attento a scorgervi i bisogni, le situazioni di cui prendersi cura, le opportunità di crescita e i doni inattesi; possiamo accompagnare i nostri Rover e le Scolte a questo orizzonte solo se noi Capi siamo in grado di avere e di tenere allenato questa stesso sguardo, innanzitutto, nella nostra azione educativa.
Nello stile che ci è proprio, vivremo il 2 e il 3 giugno sulla strada: saranno due giorni di intenso confronto, verificando le pratiche educative che effettivamente mettiamo in atto alla luce di alcuni elementi imprescindibili della proposta RS, tenendo lo sguardo fisso all’orizzonte della Partenza. Il dialogo sulla strada sarà arricchito dalla voce di Capi esperti e formatori.
Il campo fisso, il 3 e 4 giugno, presso l’Eremo di san Paolo nella Base di Piazzole sarà dedicato a fare sintesi dei lavori svolti sulla strada e a guardare lontano, al Roverismo-Scoltismo che verrà, che desideriamo, per il quale prestiamo il nostro servizio con passione!
PROGRAMMA
GIOVEDÌ 1 GIUGNO
Dalle 18:00, per chi lo desidera, possibilità di pernottare a Brescia.
VENERDÌ 2 GIUGNO
La vita della Branca
8:30 Ritrovo a Brescia presso la stazione, divisione in clan di formazione, spostamento con i mezzi fino ai punti di partenza assegnati
9:30 Inizio cammino
Lungo la strada ci ritaglieremo il tempo per tre attività di confronto e rielaborazione delle proprie esperienze e pratiche in merito alla relazione capo-ragazzo, all’ambiente educativo e all’orizzonte della partenza
16:30/17:15 Arrivo nei punti notte e sistemazione in tende
18:00: Deserto, breve Lectio e rilettura dell’esperienza in stile Emmaus – Lo sguardo che cambia
18:45 Preparazione della Veglia R/S
19:30 Cena
21 Veglia R/S: Dalle pratiche agli orizzonti
SABATO 3 GIUGNO
L’educazione dello sguardo
8:30 Ripresa del cammino
Lungo la strada sarà proposta l’esperienza della Lectio partecipata e condivisa – Il Vangelo dello sguardo
14:00 Arrivo, accoglienza e sistemazione alla Base Scout di Piazzole.
Per chi arriva in macchina, sarà possibile spostare la macchina da Brescia alla Base al termine del cammino.
16:30 Plenaria – La prospettiva dello Sguardo
18:00 Celebrazione Eucaristica
19:30 Cena
20:45 Festival degli sguardi, una serata di animazione e fraternità con stands e corners attorno al tema degli sguardi.
DOMENICA 4 GIUGNO
Prospettive e orizzonti
9:30 Plenaria – Tavola rotonda: La strada che percorreremo insieme, dialogo sul futuro del roverismo e dello scoltismo:
11:30 Attività di gruppo e condivisione: un mandato concreto alla Branca
13:30 Conclusione e consegna del pranzo
A presto, sulla strada!