Gruppo: Como 3 – Zona: Co-Lc-So – Squadriglia: Aquile – Reparto: Orione
• Chi
La squadriglia Aquile del Como 3°, composta da: Mazzola Martina, Romanò Arianna, Friuli Giada, Artaria Greta, Luraschi Irene, Cagnoni Giorgia, Costantino Gaia e Roncoroni Giulia.
• Dove
Per quanto riguarda l’impresa da svolgere in presenza (nautica), ci siamo trovate a Como e abbiamo costeggiato una parte del lago. Per quanto riguarda, invece, l’impresa online (esplorazione) abbiamo fatto delle semplici riunioni su zoom e meet.
• Cosa
Impresa di nautica: per questa impresa avevamo come scopo quello di conoscere meglio il nostro lago, il lago di Como. Le attività che abbiamo deciso di fare, quindi, legate a questo sono state: studiare la flora e la fauna del posto (sia cercando informazioni, sia scrivendo ciò che vedevamo), misurare il ph dell’acqua (zona villa olmo e zona viale geno) e in generale scoprire qualcosa in più sul lago. Per svolgere tutte queste attività, dato che l’impresa era da svolgere in presenza, ci siamo trovate a Como dove abbiamo passato una giornata sul lago.
Impresa esplorazione: per quest’impresa, invece, avevamo come obbiettivo quello di trovare un luogo del mondo, un paese o una città, e scoprire quali erano le sue caratteristiche principali (come celebrità, festività, piatti tipici, posti o monumenti importanti). Per fare ciò, non potendoci trovare in presenza, abbiamo fatto diverse riunioni per cercare insieme le particolarità del luogo (che abbiamo scelto grazie al divertente lancio dell’omino di Google Mpas) e, nel caso del piatto tipico cucinando anche insieme seppur a distanza.
• Quando
L’impresa di nautica l’abbiamo svolta domenica 14 febbraio (oltre ad alcune riunioni).
L’impresa di esplorazione, invece, l’abbiamo fatta in diverse occasioni più o meno tra febbraio e marzo.
• Perché
Lo scopo di entrambe le imprese, sia nautica che esplorazione, era quello di conoscere meglio un luogo e le sue singolarità che lo distinguono da qualsiasi altro. Con queste imprese, quindi, abbiamo avuto anche modo di “viaggiare” e scoprire qualcosa di diverso dall’ordinario, uscendo, anche se per poco, da questa situazione.
Scarica l’impresa di esplorazione e nautica https://lombardia.agesci.it/wp-content/uploads/wp_dndcf7_uploads/impresa-esplorazione-nautica-convertito.pdf