Esercizi Spirituali Personali per partenti

«LÉKH-LEKHÀ» – «PARTI! VAI VERSO DI TE!»

«In montagna dei segni rossi lungo il sentiero segnano la strada.

Quando il sentiero si perde tra i sassi, ancora dei segni rossi, uno dopo l’altro, segnano la traccia da seguire.

Allora si va sicuri anche se non si conosce la zona: le guide della valle sanno il fatto loro, e hanno certo segnato la strada migliore. […]

Piccoli segni tracciati da una persona, una volta, e ritrovati da tanti e da ognuno come cosa nuova, seguiti da ognuno nella novità del proprio sguardo e del proprio ritmo di cammino. E nei punti dove è più difficile orientarsi, ecco, qualcuno ha costruito in più un ometto di sassi, per quelli che verranno dopo.

Sentieri e segnavia delle montagne, piccoli e silenziosi sulla carta topografica, quanti sogni, quanta giovinezza, quanto silenzio e quante canzoni!

Sentieri e segnavia di Dio, lungo tutte le strade, in mezzo a tutte le realtà, quanti sogni, quanta giovinezza, quanto silenzio e quante canzoni! I segnavia che conducono al monte di Dio li ha tracciati Dio stesso, fin dall’inizio del mondo: si va sicuri, Dio conosce il fatto suo. Quello che importa è trovare le tracce di Dio e non abbandonarle più»

(Quaderno di traccia)

Partire significa avere il coraggio di ascoltare quella voce che dice «Parti! Lascia il posto sicuro per andare verso te stesso!». Partire significa avere il coraggio di guardare quel volto che dice «Seguimi! Lungo la tua strada segui i miei passi!». Per potere partire davvero serve allenare l’udito ad ascoltare la voce di Dio che chiama. Per potere partire davvero serve allenare lo sguardo a riconoscere ed amare il volto di Gesù. Proprio per fare questo si offrono ai Rover e alle Scolte che si stanno preparando alla partenza questa proposta particolarmente intensa e significativa presso l’Eremo San Paolo, cuore della spiritualità RS della Regione Lombardia.

Ogni data possibile è aperta al massimo a 4 Rover e Scolte che vivranno questa giornata insieme a un AE regionale. La proposta – personalizzabile sulle esigenze dei Rover e delle Scolte (strada, ascolto, dialogo, silenzio verranno modulati da un dialogo precedente alla data con i ragazzi/e e i loro capi) – ha questa struttura di base:

Sabato: ore 12.00: Ritrovo all’Eremo San Paolo di Piazzole e pranzo insieme

Nel pomeriggio: ascolto della Parola di Dio e dialogo personale

Nella sera: chiacchierata al bivacco – Santa Messa  e adorazione

Domenica:  Al mattino: Ascolto della Parola di Dio e preghiera personale

Al pomeriggio: Ascolto della Parola di Dio e dialogo personale

Ore 17.00: Conclusione e partenza

L’ascolto della Parola di Dio si concentrerà sulla vicenda di Abramo: è la storia dell’uomo che è chiamato a partire, a lasciare la sua terra per andare incontro all’amore del Signore; è la storia dell’uomo che è chiamato ad affidarsi ad una promessa capace di dare vita piena; è la storia delle storie di ogni partente. La lettura della Parola diventa storia che dà forma alle proprie storie dei nostri Rover e Scolte: lo strumento del dialogo personale e della condivisione fraterna è modo con cui aiutare i ragazzi a rileggersi attraverso la narrazione della promessa di Dio.

DATE: