Natale sui confini

S.Natale 2022 – Sabato 24 dicembre

Per Rover, Scolte, Capi e amici

«Sei venuto ad abitare con noi, Gesù. Se tu abiti con noi, sei qui, nelle nostre case, nelle nostre città, in periferia: niente è impossibile, se Tu lo vuoi.

Tu abiti con noi, dentro alla nostra vita. Non si può più distinguere fra la vita di tutti i giorni e i momenti di vita cristiana. Tu abiti con noi, nella vita di tutti i giorni.

Basta che noi non Ti diamo lo stratto dalle nostre belle case calde, e Tu vada ad abitare soltanto alla casa degli sfrattati, o alle case dei miserabili. Basta che non sopportiamo tranquillamente che Tu abiti solo là».

(Quaderno di traccia)

Diverse Sante Messe nella Notte di Natale in luoghi significativi della nostra Regione dove celebrare insieme il Dio che si fa carne per riempire di sè i margini delle nostre vite e del nostro mondo. Tante occasioni aperte a Rover, Scolte, Capi e Amici per vivere un Natale di rinascita.

NATALE AI CONFINI DELLA STORIA

S.Messa in Val Codera

Nel solco della tradizione della S. Messa di Natale in Codera, inaugurata da Baden e dai Clan milanesi e lombardi, anche quest’anno si rinnova la celebrazione natalizia con la S. Messa che verrà celebrata da Fra Alberto, AE regionale.
Per recuperare la dimensione di servizio alla comunità del paese e per opportuni motivi logistici e pastorali, alla S. Messa potranno partecipare solo pochi Clan, per un numero totale non superiore a 50 persone.
I Clan interessati possono chiedere di partecipare inviando una mail a centralina.codera@gmail.com, dichiarando anche la disponibilità a rendersi utili per la preparazione della Veglia e il servizio liturgico con l’AE.
La messa sarà preceduta da un Veglia con inizio alle ore 21,30.

NATALE AI CONFINI DELLA GRANDE CITTÀ

S.Messa di Natale in stazione di porta Venezia a Milano

In collaborazione con l’Associazione “La Ronda della Carità” di Milano vivremo la S.Messa nella notte di Natale insieme alla “persone di strada”. La Messa sarà celebrata alle ore 20.30 presso il Mezzanino della Stazione di Porta Venezia a Milano e sarà seguita da una cena offerta a tutti le persone senza fissa dimora organizzata insieme ad un servizio di catering.

Il programma preciso dell’iniziativa sarà il seguente:

Ore 19.30: accoglienza insieme a tutti i volontari dell’evento

Ore 20.30: S. Messa.

Ore 21.00: cena

Ore 22.30/23:00: pulizia degli spazi.

Viste le normative pubbliche per un simile evento sarà necessario procedere alla compilazione di alcune liberatorie. Per partecipare sarà quindi necessario comunicare la propria presenza o la presenza del proprio clan scrivendo a rsae@lombardia.agesci.it entro mercoledì 21 dicembre. Sarete contattati il giorno dopo e vi sarà inviata la liberatoria da compilare e portare la sera stessa. Per domande o ulteriori informazioni contattare rsae@lombardia.agesci.it

NATALE AI CONFINI DELLE STRADE

S.Messa di Natale in stazione di Bergamo

Per informazioni e richieste fare riferimento a www.caritasbergamo.it

NATALE AI CONFINI DEL MONDO

S.Messa di Natale nelle valli bergamasche

Una Messa insieme alla piccola vivace e giovane comunità di S.Antonio Abbandonato (BG) per rivivere le emozioni del Natale in un contesto splendido e poetico.

La S.Messa sarà celebrata alle ore 22.00 nella Chiesa di S.Antonio Abbandonato in via S.Antonio (BG)

Per altre informazioni e per comunicare la propria presenza scrivere a zonabergamo@lombardia.agesci.it

NATALE AI CONFINI DEL CUORE

S.Messa di Natale a Lodi

Presso la Chiesa San Francesco a Lodi (piazza Ospitale)

Ore 22.00: S.Messa nella notte

Non serve iscrizione per partecipare.

Il tuo Clan/Fuoco anima una Messa nella notte di Natale in luoghi di prossimità alla povertà e alla marginalità oppure in piccole parrocchie in cui la comunità ha bisogno di vitalità? Offri questa occasione di incontro con il Signore anche ad altri: scrivi a rsae@lombardia.agesci.it e sarai aggiunto all’elenco.