Per il mondo scout il nome di Mario Sica non ha bisogno di presentazioni. Oltre ad essere il più insigne storico dello scoutismo Italiano e tra i più importanti dello scautismo mondiale, Mario è anche un romanziere.
La Fondazione Baden invita alla presentazione del suo nuovo romanzo: “Da El Alamein alla Val Camonica – una scelta partigiana”. Ambientato nella seconda Guerra Mondiale vede come protagonista un aviatore che dopo essere scampato da El Alamein entra nelle file dei Partigiani delle Fiamme Verdi, nel bresciano.
Sarà un’occasione per riflettere sulle tematiche della “memoria” e dell”‘appartenenza”. Oltre all’autore interverranno Valerio Onida, Anna Scavuzzo, Agostino Migone e niente meno che il Cappellano delle Fiamme Verdi… don Giovanni Barbareschi !
Un invito rivolto a Capi ed R/S milanesi, particolarmente a chi sta lavorando sul tema del Coraggio, in vista della Route Nazionale.
L’incontro si terrà in Burigozzo, presso la sala Diamante. Inizierà Mercoledì 12 marzo alle 18.30 e si concluderà alle 20.30 con un rinfresco.
INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE:
Per esigenze organizzative è necessario segnalare la propria partecipazione scrivendo a: fondazionebaden@gmail.com.
La presentazione del medesimo libro verrà ripetuta a Brescia nell’incontro Un tempo di coraggio, la Resistenza bresciana e lo scautismo che si terrà giovedì 13 marzo 2014 alle ore 20,30 presso la sala Piamarta in via San Faustino 70